Non vinceva una partita da 20 anni, se ne aggiudica due in pochi mesi. La nazionale calcistica di San Marino ha sempre rappresentato la Cenerentola d’Europa, ma Roberto Cevoli l’ha trasformata in principessa. Primo posto nel gironcino a tre di Nations League D, e promozione nella League C. Il commissario tecnico è proprio l’ex giocatore ed allenatore della Reggina.
Un paio di mesi fa, la storica vittoria per 1-0 firmata Sensoli contro il Liechtenstein. Un successo che ai sammarinesi mancava da ben 20 anni. Venerdì scorso la grande opportunità di balzare al primo posto del girone a tre: un entusiasmo frenato però dalla sconfitta a Gibilterra.
Stasera la grande rimonta a Vaduz. Liechtenstein in vantaggio, poi nella ripresa l’apoteosi. Pareggio di Lazzari, vantaggio di Nanni e definitivo 1-3 firmato dal subentrato Golinucci. San Marino primo a quota 7 punti, uno in più di Gibilterra. Tutta la squadra nella storia. A partire dal commissario tecnico Roberto Cevoli: gioia ampiamente meritata, dopo le sofferenze calcistiche e soprattutto personali degli ultimi anni. Bravi tutti, ma il nostro Pennello in particolar modo.
p.f.