Letture
 

In uscita la raccolta di poesie di Bonifacio Vincenzi

"Le bambine di Carroll" di Bonifacio Vincenzi edita recentemente da Lieto Colle è una raccolta di poesie profonda nella riflessione e predispone ad un ascolto carico di fuggevoli intuizioni che non risolvono i continui e angosciosi interrogativi dell'uomo e sul suo destino ...

"C'è da chiedersi che cosa si è/ in questa corrente variopinta/ di uomini e donne// Milioni di visi in movimento/ che camminano veloci /come figure di sogni/ Se si toglie peso alla realtà /sotto lo stesso e diverso cielo /si replicano vite per la vita //Vite di vita che passano /e ripassano con apparenti urgenze,/ in un eterno miraggio multicolore" (La corrente variopinta).

La poesia di Bonifacio Vincenzi affronta i riti della quotidianità e in un certo senso li sconvolge per favorire il risveglio dell'umano sentire. Quello che ne viene fuori è un impasto di sogni e realtà che cercano nel caldo respiro della poesia le risposte disperse nel mistero.

Bonifacio Vincenzi è nato a Cerchiara di Calabria e attualmente vive a Francavilla Marittima (CS). Tra i numerosi libri di poesia, ricordiamo la tempesta perfetta, Aljon Editrice, 2009. In narrativa, il romanzo per ragazzi Kremena e la sfida del fuoco magico, Giovane Holden Editrice. Con Panesi Edizioni ha pubblicato nel 2014 l'e-book Shakira - Uno sguardo dal cuore. Ha diretto la rivista La colpa di scrivere e il quadrimestrale di letteratura Il Fiacre N. 9. Nel 1985 ha fondato Il Musagete – Istituto culturale della Calabria nell'ambito del quale ha ideato diverse rassegne letterarie.