Galileo Editore annuncia oggi l’apertura del pre-order per l’acquisto della raccolta di racconti “D’ARMONIE – Racconti D’autore”, un’opera nata dall’esperienza creativa di otto autori partecipanti alla residenza di scrittura naturalistica D’Armonie, promossa dal festival letterario Hyle 2023. A un mese dalla presentazione ufficiale – prevista per il 30 novembre – la raccolta è disponibile in pre-ordine con uno speciale sconto del 20% sul prezzo di copertina, acquistabile direttamente nel bookshop online dell’editore (www.galileoeditore.it).
D’ARMONIE – Racconti D’autore, edita da Galileo Editore e curata da Elena Dardano e Angelo Gallo, raccoglie le opere di otto talentuosi scrittori: Ilenia Adornato, Daniele Camagna, Francesca Coppola, Sara Fruci, Simone Francesco Mandarini, Giuseppe Meta, Giuseppe Sanò e Miriana Zannino. Ciascun racconto esplora la profonda interazione tra natura e umanità, rivelando sfumature di armonia che scaturiscono dall’immersione nell’ambiente naturale e dal dialogo intimo con essa.
La residenza di scrittura D’Armonie si è svolta nella suggestiva cornice del Parco Nazionale della Sila, in Calabria, in collaborazione con il MABOS Museo d’Arte del Bosco della Sila. Mentre la quarta edizione dell’Hyle Book Festival prendeva forma, nasceva il desiderio di creare una “fucina letteraria” che permettesse a giovani talenti di esprimersi immersi nei boschi della Sila, esplorando due temi cardine: la natura e il tema 2023 del festival, L’armonia nascosta nelle cose. Ispirato a un verso della poetessa Giusi Verbaro, questo tema invitava a ricercare quell’armonia spesso invisibile, ma straordinariamente presente nel mondo che ci circonda.
Guidati dal comitato scientifico composto da Eliana Iorfida, Elena Giorgiana Mirabelli e Luigi Tassoni, e sostenuti da workshop, focus teorici e laboratori di scrittura, gli otto partecipanti hanno sperimentato in tre giorni di immersione totale nella natura un’esperienza trasformativa, costruendo racconti che rispecchiano la loro percezione del mondo e la ricerca di quella sostanza – radice della parola “Sila” – che rende la scrittura un mezzo per riflettere e per osservare il mondo in profondità.
Ogni racconto è arricchito da un’illustrazione originale ideata da Maria Soria, la quale firma anche la copertina del volume, pensata per rappresentare visivamente la varietà e la forza espressiva dei testi. Le illustrazioni, come i racconti, evocano paesaggi e atmosfere uniche, rispecchiando l’essenza e l’immaginario di ogni storia, per offrire ai lettori un’esperienza immersiva a tutto tondo.
La raccolta, frutto della collaborazione tra Galileo Editore e il festival Hyle, vuole essere un omaggio all’ispirazione e alla scrittura come strumenti di contatto con la natura. Il pre-order resterà attivo fino alla presentazione ufficiale del 30 novembre, data a partire dalla quale la raccolta sarà disponibile anche nelle principali librerie partner della casa editrice.