Prosegue il festival Giovani Talenti Musicali Italiani in Calabria 2026 con il concerto del Quartetto d’archi Sincronie, in programma domani, sabato 14 febbraio, alle ore 18.00 presso la Sala Concerti dell’ex Convento dei Gesuiti di Vibo Valentia grazie alla collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca”.
Il programma della serata propone un articolato percorso tra Novecento e tradizione, mettendo in dialogo linguaggi e visioni musicali differenti. In apertura il Quartetto n. 10 op. 118 di Dmitri Šostakovič, pagina di forte intensità drammatica e tensione espressiva, seguita dalla Messa a quattro voci di Claudio Monteverdi, capolavoro della polifonia sacra seicentesca. Chiude il concerto Mas lugares di Stefano Scodanibbio, composizione ispirata ai madrigali monteverdiani, che rilegge la tradizione attraverso una scrittura contemporanea di grande raffinatezza timbrica.
Il Quartetto Sincronie, fondato nel 2011 e composto da Houman Vaziri e Agnese Maria Balestracci ai violini, Arianna Bloise alla viola ed Elide Sulsenti al violoncello, si è formato e perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, seguendo il corso del Quartetto di Cremona. Nel corso degli anni ha preso parte a importanti accademie e programmi di perfezionamento in Italia e all’estero, tra cui l’Académie Internationale de Musique Maurice Ravel, l’International Summer Academy in Austria e la Savonlinna Music Academy in Finlandia, oltre a workshop e residenze artistiche promossi dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Premiato al Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea “F. Mencherini”, il Quartetto Sincronie è stato ospite di numerosi festival e istituzioni musicali italiane, tra cui la Società dei Concerti di Milano, il Festival dell’Accademia Chigiana, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Nuova Consonanza, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Teatro di Villa Torlonia. Ha inoltre collaborato con realtà di rilievo internazionale, tra cui l’American Academy in Rome, e si è esibito su invito dell’Ambasciata di Svezia in occasione della cerimonia di conferimento del Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi.
Nel 2023 il Quartetto è stato ospite di Rai Radio 3 e del canale Classica HD di Sky. Nello stesso anno è uscito il primo disco del Quartetto Sincronie, edito da Stradivarius, “G. F. Malipiero – C. Monteverdi”, progetto discografico dedicato alla rilettura della tradizione musicale italiana del primo Novecento, che ha ottenuto la nomination ICMA 2025 nella sezione Musica da Camera. Il Quartetto è stato selezionato dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena per partecipare al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo.
Il concerto rientra nel progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica ETS in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola, con il determinante sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. Un progetto nato per sostenere e promuovere i migliori giovani interpreti italiani in Italia e all’estero che, forte di un’esperienza maturata in oltre quaranta Paesi, approda in Calabria come occasione di valorizzazione culturale del territorio. Un percorso reso possibile grazie al supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Calabria, che ne ha reso possibile la realizzazione sul territorio regionale.
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaGiovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo - Calabria 2026: il quartetto d'archi...
Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo – Calabria 2026: il quartetto d’archi “Sincronie” in concerto a Vibo Valentia
Articoli Correlati
