“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaCaruso racconta Serrao: a Filadelfia il concerto-tributo tra storia e musica

Caruso racconta Serrao: a Filadelfia il concerto-tributo tra storia e musica

 La serata, dedicata alla figura di Paolo Serrao, non delude le attese del numeroso pubblico presente.

Una Piazza Serrao gremita ha assistito alla manifestazione storico-musicale “La Vita, la Storia e la Musica”, organizzata e promossa dall’Associazione Profilos e sostenuta dal Comune di Filadelfia, dedicata alla figura di Paolo Serrao.

La serata è stata introdotta dal Presidente dell’Associazione organizzatrice, il Dott. Gabriele Runca, che ha posto l’accento sull’importanza della continua e sempre più rilevante attenzione da porre alla valorizzazione della figura del Maestro Serrao, nell’ottica di riconsegnare alla storia il giusto valore artistico dell’illustre concittadino, con l’auspicio che possa divenire un volano culturale per l’intera comunità di Filadelfia.

Lo spettacolo, unico nel suo genere, si è svolto sotto forma di “concerto- racconto”, una metodica che ha posto al centro lo spettatore, trasportandolo in un lungo viaggio, fatto di storia, aneddoti, atmosfere e musica.

A guidare la serata, con il racconto della vita e della musica del Serrao, il Direttore Artistico, il M° Francesco Caruso, profondo conoscitore e studioso ultradecennale della figura del compositore filadelfiese, che ne ha delineato le tappe più importanti, sia umane che artistiche.

Nella serata sono state eseguiti i brani del Serrao per Pianoforte solo, come il Notturno e la Ballata, nonché trascrizioni per Pianoforte a 4 mani tratti dal repertorio operistico, come la Fantasia dall’Opera “AIDA” di Giuseppe Verdi e la Fantasia dall’Opera “Piedigrotta” di Luigi Ricci: al pianoforte i Mastri Nico Fuscaldo e Filippo Garruba. La serata, inoltre, ha visto l’esibizione del Soprano Maria Mellace con il brano “Pater Noster”, parafrasi dell’XI Canto del Purgatorio di Dante.

Alla fine della serata i saluti del Sindaco di Filadelfia, l’Avv. Anna Bartucca, che ha ringraziato quanti si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione, auspicando che la stessa possa trovare continuità nel tempo, con l’obiettivo di rafforzare dunque l’offerta culturale del territorio attraverso la valorizzazione delle eccellenze della comunità filadelfiese.

Articoli Correlati