“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio Calabria"La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera" al Teatro Primo di Villa San...

“La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera” al Teatro Primo di Villa San Giovanni (RC)

La 12ª Stagione di Drammaturgia Contemporanea del Teatro Primo di Villa San Giovanni (RC) prosegue con “La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera” (Produzione Babele Teatro), tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Ravasio, adattato e diretto da Nicola Alberto Orofino e interpretato da Roberta Amato, Daniele Bruno e Loriana Rosto.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 29 novembre alle ore 21.00 e domenica 30 novembre alle ore 18.15.

Guglielmo Sputacchiera è un giovane inetto sociale e sessuale che, una mattina, si sveglia trasformato in ciò che più gli manca: una donna.
Un incubo grottesco? Un miracolo biologico? Una punizione?
Nessuna risposta è semplice nel mondo creato da Ravasio, un universo surreale e lucidissimo che l’adattamento teatrale mantiene intatto, portando in scena tutte le sue contraddizioni e il suo feroce sarcasmo.

Guglielmo – un po’ Gregor Samsa, un po’ Fantozzi, un po’ soldato Švejk – si ritrova catapultato fuori dalla sua stanza, lontano dalla madre soffocante e dai fantasmi della provincia lombarda, in un viaggio visionario e spietatamente realistico.
Sulla sua strada incontrerà paesani cattonazisti, parenti tossici, dottoresse che “palpano”, santoni improbabili e un’umanità sgangherata che è specchio del nostro presente più crudo.

“Il romanzo di Ravasio è una lama comica e tragica – spiega il regista Nicola Alberto Orofino – La trasformazione di Guglielmo è una metafora della nostra epoca, fragile, iperconnessa, distratta. In scena tre attori restituiscono una fauna umana esilarante e crudele, mentre una voce fuori campo accompagna il viaggio, come se a guidarci fosse la coscienza stessa della storia”.

Un teatro diretto, rapido, coraggioso, capace di far ridere e ferire allo stesso tempo.

LA VITA SESSUALE DI GUGLIELMO SPUTACCHIERA
dal romanzo di Alberto Ravasio
con Roberta Amato, Daniele Bruno, Loriana Rosto
adattamento e regia Nicola Alberto Orofino
assistente alla regia Gabriella Caltabiano
foto di scena Regina Betti – video Bruno Mirabella, Noemi Sava
produzione Babele Teatro

Articoli Correlati