“Venerdì 17 Aprile alle ore 20.30 le porte del Circolo Arci Samarcanda, in via E. Cuzzocrea 11 (RC) si aprono per una serata all’insegna del teatro e della poesia. In scena “Fumo”, opera in due atti di Antonio Malaspina, tratta dal libro “Anime in Fumo – Bukowski e Merini si raccontano“, impreziosita dalle illustrazioni dell’artista e architetto Nino Sergi.
Sul palco gli attori Federico Vadalà e Eleonora Lombardo interpreteranno i monologhi teatrali ispirati alla vita dei due poeti più iconici e contemporanei: Charles Bukowski e Alda Merini. I due autori rivivono attraverso la loro stessa poetica mostrando la loro essenza più intima e i conflitti vissuti da entrambi, alle prese per tutta la loro esistenza con la dipendenza dall’alcol e lo stigma del disagio mentale. Due storie scaturite con naturalezza da queste anime in fumo, al netto della retorica che vuole oggi ridurli a citazioni compulsive su un social, o peggio ricordarli con sterili aforismi a commento di una foto.
Ad accompagnare questo viaggio nella vita e nell’arte autentica dei due giganti della letteratura, le musiche al piano dello stesso regista e autore Malaspina.
Cosentino di origine ma reggino d’adozione, Malaspina inizia la sua attività teatrale nel 1971 con il Teatro di Calabria diretto da Rodolfo Chirico. E’ tra i fondatori del gruppo artistico Blu Sky di Mimmo Raffa e autore e attore per Officina dell’Arte. Dal 2017 è direttore della “AkkademiaLab”, scuola di discipline teatrali, nonché autore di numerose opere e riadattamenti teatrali”.