Sabato 13 maggio avrà luogo presso la Casa della Musica di Laureana di Borrello alle ore 21,00 un concerto del Duo Dubois composto da Alberto Cavallaro, al sassofono e
Federico Tramontana alle percussioni.
L’evento si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria con le risorse PSC 6.02.02 e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il Duo Dubois è frutto della passione condivisa da due strumentisti per la musica contemporanea, entrambi nati nel 1995 e frequentanti fino al compimento degli studi il Conservatorio di musica Torrefranca di Vibo Valentia. Continuano il percorso musicale Alberto in Francia presso il Conservatoire di Cercy Pointoise e Federico presso l’Hochschule der Künste di Berna in Svizzera. L’interesse per lo sviluppo di nuove possibilità sonore ha portato il Duo Dubois a collaborare ad un progetto di ricerca per la creazione di un nuovo repertorio per questa formazione. Il lavoro del Duo si è basato sin dall’inizio del progetto nella stretta relazione tra compositore e performer, quindi un percorso che vedeva la realizzazione del brano passo dopo passo, dando vita così ad una composizione che identificava da una parte l’aspetto estetico e tecnico che i due performers potevano offrire e dall’altro, invece, l’aspetto compositivo dei compositori aderenti al progetto. Il frutto di questa collaborazione è un intero recital di opere di autori italiani contemporanei dedicate al Duo. L’ensemble, si è esibito per diversi Festival, in tutta Italia. Ha collaborato, inoltre, come esecutore interprete per il Master in composizione del Conservatorio Verdi di Milano alla presenza del compositore spagnolo Jose Manuel Lopez Lopez. Il Duo dal 2017 ad oggi ha eseguito più di 14 composizioni in prima mondiale e diverse prime italiane.
Nel corso del concerto i due giovani talenti calabresi specializzati nella musica contemporanea eseguiranno Tutte le estensioni dell’aura di Maurizio Azzan, Cinque Nudi di Marco Momi e Songs from the trunk di Simone Corti.