“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaConcerto dell'Orchestra Giovanile Ragone alla Chiesa di Sant'Antonio a Laureana di Borrello

Concerto dell’Orchestra Giovanile Ragone alla Chiesa di Sant’Antonio a Laureana di Borrello

Martedì 9 maggio inaugurazione della rassegna Primavera in Musica presso la Chiesa di Sant’Antonio di Laureana di Borrello alle ore 21,00 con il tradizionale concerto dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta da Maurizio Managò con la partecipazione solistica del sassofonista Gabriele Francioli. L’evento è organizzato congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Paolo Ragone e si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria con le risorse PSC 6.02.02 e della Città Metropolitana di Reggio Calabria con la collaborazione del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

L’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, formata da circa 60 giovani musicisti, è divenuta una delle realtà musicali più importanti della nostra regione sotto la guida del suo fondatore e direttore Maurizio Managò. Vincitrice di innumerevoli premi in concorsi nazionali e internazionali del settore e assegnataria di importanti i riconoscimenti collabora con solisti e direttori di fama internazionale. Assai significative le partecipazioni alle principali trasmissioni radiotelevisive italiane grazie al riconoscimento del suo direttore Maurizio Managò che è certamente una delle principali personalità del settore delle orchestre di fiati in Italia.

Gabriele Francioli si è laureato in Clarinetto presso il conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso e in Sax presso il conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, conseguendo in entrambi, il diploma accademico II liv. – vecchio ordinamento -, con il massimo dei voti. Inoltre nel settembre 2011, ha conseguito brillantemente presso l’Istituto Superiore di studi musicali “Giulio Briccialdi” di Terni la laurea (diploma accademico di II liv.) in fagotto. Nel 2013 ottiene il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali a indirizzo interpretativo – fagotto con la votazione di 110 e lode. Musicista eclettico, collabora stabilmente in qualità di fagottista, clarinettista, saxofonista e direttore d’orchestra, con numerose prestigiose orchestre sotto la guida di grandi direttori tra cui Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Myung- Whun Chung, Maurizio Billi, Gianni Ferrio. Nel 2000 è risultato idoneo come sax all’audizione indetta dalla Fondazione Arena di Verona e nello stesso anno ha vinto il concorso nella Banda musicale della Polizia di Stato, come clarinetto di fila; nel 2008 partecipa al concorso indetto dal Ministero dell’Interno vincendo il ruolo di I sax contralto nella Banda musicale della Polzia di Stato. La sua intensissima attività concertistica, oltre 1.000 concerti di cui circa oltre 200 in qualità di solista con varie orchestre, lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri e piazze del mondo. Vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali tra cui l’A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, è dedicatario di numerose opere musicali di autori contemporanei fra i quali spicca la Sonata per clarinetto e pianoforte di Gerard Rosenfeld e “Cadeau” per sax alto e simphonic band del Maestro Angelo Bruzzese. Dal 2013 si dedica anche alla composizione di musiche che esegue regolarmente nei suoi concerti. Ha frequentato Master Class di Richard Stoltzman, Riccardo Brengola, Gervase De Peyer, Giuseppe Garbarino, Jean Marie Londeix, Claude De Laingle, Patrick De Ritis ottenendo borse di studio e diplomi di merito all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Camerata Tokyo”, la televisione di Stato italiana – RAI, Mediaset e per la Radio Vaticana.

In programma musiche di Frederick Joseph Ricketts, James Swearingen, Lorenzo Pusceddu, Nino Rota, André Waignein, Ted Huggens, Ennio Morricone e Nunzio Ortolano.

Articoli Correlati