“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio Calabria"Impresa bellissima e... pericolosa": la commedia dell'arte al "Teatro Primo" di Villa

“Impresa bellissima e… pericolosa”: la commedia dell’arte al “Teatro Primo” di Villa

Sesto appuntamento della “Nona del Teatro Primo”, nella consueta doppia replica di sabato 4 febbraio alle ore 21:00 e domenica 5 alle ore 18:15, lo spettacolo “IMPRESA BELLISSIMA E… PERICOLOSA” di e con Fabrizio Paladin, la scenografia sonora di Loris Sovernigo, le maschere di Antonio Fava, Carlo Setti e Fabrizio Paladin.

 

“Impresa bellissima… e pericolosa” è Commedia dell’Arte. 

Come da tradizione lo spettacolo si avvale di maschere, comici e musici, di lazzi, di fame ed equivoci. L’amore infinitissimamente puro, unica ragione di vita dei giovani ed eleganti Innamorati è contrastato dai vergognosissimi e vilissimi interessi dei Vecchi. Il Capitano e il Servo contribuiscono alla nascita dell’equivoco che darà vita all’intreccio. 

Fin qui niente di strano, un classico canovaccio di Commedia dell’Arte. Ora le stuzzicanti anomalie: i personaggi, e quindi le maschere, sono tutti interpretati da un solo comico attraverso una serie di soluzioni registiche montate come fossero “attrazioni”, idee di messa in scena atte a concatenare le presenze dei protagonisti della storia, a farne vivere dialoghi e addirittura scene di insieme. Impresa bellissima e pericolosa.

Alcuni frammenti dello spettacolo si avvalgono di documenti rinascimentali, soprattutto per quanto riguarda le parti degli Innamorati. Commedia dell’Arte, lazzi, musica e vendette, lettere, odio e amore, equivoci, agnizioni per un’arte ancora viva e palpitante.

Fabrizio Paladin (Treviso, 1975) è attore, drammaturgo, regista, insegnante, cantautore, autore del libro “Il teatro e la maschera” edito da MeF, L’Autore Libri, Firenze 2008.

Fondatore e presidente di Teatro Studio Maschera, Fabrizio Paladin si laurea al DAMS di Bologna e debutta come professionista nel 1998 con “Romeo e Giulietta” al teatro Dehon di Bologna. Prosegue comunque la sua formazione con Aldo Sassi, Claudio Morganti e Antonio Fava. Con quest’ultimo collabora per anni come attore (inclusa una tournée in Giappone e Hawaii) e come insegnante. Contemporaneamente lavora per diverse compagnie teatrali ed è Pantalone nello spettacolo “Commedia in Commedia” diretto da Carlo Boso. È regista e interprete di numerosi spettacoli teatrali, in Italia e all’estero, fra i quali “Dr. Jekyll e Mr. Hyde, the Strange Show”, “Niente di Privato, Omaggio a Giorgio Gaber”, “Pornografia d’attore”, “O Spettacolo. Morto di fame e sonno, pieno d’amor”, “The Exhausting Affaires of Love”, “Hamlet Routine”, “Il Tragicomico Equivoco”, “Il Mestiere della Commedia dell’Arte” messi in scena in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Lettonia, Ucraina, Spagna, Portogallo, Israele, Tunisia e Stati Uniti.

Il suo spettacolo “Dr Jekyll e Mr Hyde, the strange show”, dopo aver vinto la seconda edizione del Premio Internazionale Calanchi, è stato selezionato al Roma Fringe Festival 2015 ed è stato oggetto d’una tesi di laurea all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Con lo stesso spettacolo ottiene la nomination come “Miglior Attore” al Fringe Festival di Roma nel 2015.

Nel 2016 vince la VIII edizione di Stazioni d’Emergenza con lo spettacolo “Hamle-tronic” (Hamlet Routine in musica elettronica) al Teatro Galleria Toledo di Napoli. A questo spettacolo è dedicato un capitolo del libro “Commedia dell’Arte. Voci, Volti, Voli” a cura di Fausto Sesso per la Moretti&Vitali Editore.

Paladin è consulente e traduttore per gli spettacoli “Carlo VS Carlo” di Aaron Cromie e “The Blue Monster” di Carlo Gozzi, entrambi con la regia di Aaron Cromie, in scena all’Arts Bank Theatre di Philadelphia (USA) in collaborazione con la University of the Arts per la quale è anche insegnante associato di movimento scenico e tecniche di improvvisazione.

Dal 2000 insegna tecniche di movimento, improvvisazione, Commedia dell’Arte e Teatro Comico in prestigiose scuole e università in Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Ucraina, Austria, Lettonia), Israele, Tunisia, Kuwait e dal 2006 dirige, recita e insegna negli Stati Uniti (Celebration Barn Theatre, South Paris Maine; University of The Arts di Philadelphia; Bates College, Bowdoin College, Brunswick Maine; Actors Movement Studio AMS, New York City).

Dal 2016 collabora con il Ministero degli Esteri attraverso gli Istituti Italiani di Cultura per la diffusione della Commedia dell’Arte nel mondo con workshop e spettacoli in Israele (2016), Ucraina (2017) e Tunisia (2019).

Dopo il periodo di Covid-19 l’attività internazionale di Fabrizio Paladin riparte con lungo tour di spettacoli, workshop e masterclass per la stagione 2022/2023 che tocca Kuwait, Libano, Norvegia e Stati Uniti.

Cantautore, armonicista, cantante e chitarrista. Vincitore del “Premio Omaggio a Giorgio Gaber” (con riprese Rai1) e “ArezzoWave”.

 

IMPRESA BELLISSIMA E…PERICOLOSA

Spettacolo di Commedia dell’Arte

di e con Fabrizio Paladin

scenografia sonora Loris Sovernigo

maschere di Antonio Fava, Carlo Setti e Fabrizio Paladin

Per assistere allo spettacolo “IMPRESA BELLISSIMA E… PERICOLOSA”, in rassegna al Teatro Primo di via Delle Filande n. 29 di Villa San Giovanni, è obbligatoria la prenotazione.

I biglietti prenotati dovranno essere ritirati 20 minuti prima l’inizio dello spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione (al n. 347.6973297, anche whatsapp).

Biglietto Intero €13,00 – Ridotto (Under 30) €10,00.

 

Articoli Correlati