“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaIl 4 giugno il duo Ellipsis si esibirà presso le Cisterne di...

Il 4 giugno il duo Ellipsis si esibirà presso le Cisterne di Gioia Tauro

Sabato 4 giugno nuovo appuntamento della stagione musicale 2022 promossa congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Musica Insieme con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro. Protagonista dell’evento il duo Ellipsis che si esibirà alle ore 19,00 presso le Cisterne di Gioia Tauro.

La manifestazione si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, della Regione e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Attivo dal 1994 il Duo Ellipsis, formato da dall’oboista Alberto Cesaraccio e dal chitarrista Alessandro Deiana, si configura come una rarità nel panorama musicale italiano e internazionale.

Il Duo Ellipsis ha al suo attivo centinaia di concerti svolti in oltre una ventina di nazioni per importanti stagioni concertistiche e festivals.

Il sodalizio fra i due musicisti nasce intorno all’interesse per le musiche per oboe e chitarra composte intorno alla metà del 1800 dal francese Napoléon Coste. Proprio alla musica di Coste è dedicato il loro Cd “Napoléon Coste – Works for guitar and oboe”, pubblicato con la prefazione di Massimo Mila nel 2001 e ristampato nel 2013 dalla casa Bongiovanni.

Il Duo Ellipsis costituisce il nucleo dell’omonimo ensemble, nato qualche anno più tardi, che si espande dalle più varie formazioni cameristiche fino all’orchestra.

Il programma presentato in questa occasione dai due musicisti sardi verte sul repertorio novecentesco, proponendo un interessante viaggio dalle pendici del monte Ararat all’Argentina, passando per la mitteleuropa con musiche di Boutros, Kovats, dello stesso Cesaraccio per approdare nella Buenos Aires di Astor Piazzolla. Il ricco programma prevede arie d’opera e da camera che spaziano da Wolfgang Amadeus Mozart a Richard Strauss.

Articoli Correlati