“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaCosenza: ultime note dell'anno al TAU con il jazz di Danilo Rea...

Cosenza: ultime note dell’anno al TAU con il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner

JazzAmore chiude la stagione 2025 con due serate da segnare in agenda. Il primo appuntamento vede protagonista Danilo Rea, con un tributo emozionante alla voce senza tempo di Mina. Il secondo e ultimo appuntamento è con Eric B. Turner, che si esibirà in un concerto gospel tra spiritualità e groove, in una performance all’insegna dell’energia e della passione.

La magia del jazz incontra la canzone d’autore. Giovedì 11 dicembre, alle ore 21:00, Danilo Rea, affiancato da Massimo Moriconi al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria, renderà omaggio alla grande Mina con lo Chansons Trio. La tigre di Cremona è la presenza che unisce le storie dei tre artisti, legati da una lunga collaborazione con la cantante e da album che spaziano dalla ballad jazz al rock, fino alla fusion. Un’esperienza artistica che nasce dall’intesa di tre interpreti straordinari, nella quale il fascino del jazz si unirà all’eleganza della canzone d’autore. Da questa unione, fatta di improvvisazione, fantasia e arte, nascerà un’esibizione profonda e magnetica, in grado di arrivare senza filtri al cuore del pubblico.

Danilo Rea è tra i pianisti italiani più apprezzati al mondo. Ha collaborato con artisti del calibro di Baglioni, Pino Daniele, Cocciante, Morandi e Celentano. La sua carriera internazionale lo ha portato a suonare con leggende come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield e Joe Lovano. Le sue improvvisazioni spaziano dai classici del jazz, alle canzoni italiane e alle arie d’opera, e hanno conquistato il pubblico dei principali festival internazionali. Completano il trio due icone della scena jazz italiana: Massimo Moriconi, contrabbassista e bassista tra i più versatili e richiesti ed Ellade Bandini, batterista dal tocco preciso ed espressivo, che ha partecipato a circa 600 dischi di musica italiana.

La potenza del gospel sul palco del TAU. Protagonista dell’evento di sabato 20 dicembre, alle ore 21:00, sarà Eric B. Turner, cantante statunitense di fama mondiale, capace di fondere l’anima del gospel con le sonorità del blues, del funk e del jazz. Aprirà la serata una delle realtà corali più significative della scena calabrese: Elisa Brown & Come Shine Gospel Choir. Il coro, guidato da Elisa Brown insieme a Laura Amerise e Olivia Bruno, sarà arricchito dalle voci dei solisti Paolo Principe, Alessandro Chiappetta, Giulia Munno e Francesca Lombardo. Inoltre, Turner sarà affiancato da una band formata appositamente per l’occasione: Francesco Capparelli al pianoforte, Paolo Chiaia all’organo, Danilo Curcio alla chitarra, Emanuele Gallo al basso e Domenico Sangiovanni alla batteria.

Performer completo tra canto, recitazione e composizione, Eric B. Turner ha collaborato con icone come Aretha Franklin, Chaka Khan e Mariah Carey ed è stato voce solista dei leggendari The Drifters, membri della “Rock and Roll Hall of Fame”. Il suo album “It Ain’t Easy”, nominato ai Grammy, è un viaggio potente nel cuore della musica afroamericana.

Dove acquistare i biglietti. I biglietti per i due spettacoli sono disponibili online sulla piattaforma DICE (Danilo Rea – Chansons Trio – Eric B. Turner), pressoInprimafila (Via Marconi 140, Cosenza) e presso il botteghino del TAU la sera dello spettacolo, a partire dalle ore 19:00, con sconto riservato a studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti Unical che presentano il tesserino.

Articoli Correlati