Sarà Filumena Marturano, il capolavoro di Eduardo De Filippo, ad aprire la stagione 2025/2026 del Pollino in Ribalta Festival, organizzato dall’Allegra Ribalta con la direzione artistica di Alfredo De Luca. Sabato 29 novembre, alle 20.30 e domenica 30 novembre alle 18.30, presso il teatro Troisi di Morano, i protagonisti saranno proprio i padroni di casa.
La compagnia Allegra Ribalta, infatti, è pronta a portare in scena la sua versione di una delle opere più iconiche del teatro partenopeo, presentata con quella passione e dedizione che da sempre definiscono lo stile e l’identità della storica formazione moranese. Da anni, infatti, la compagnia coltiva e diffonde la teatralità napoletana come cifra distintiva, rendendola elemento vivo e riconoscibile del proprio percorso artistico.
Sotto la regia di Alessandro D’Acrissa, Filumena Marturano tornerà a vibrare sul palco con tutta la forza emotiva, il calore umano e la profondità che l’hanno resa un pilastro del teatro italiano. Una storia che continua a parlare al pubblico di tutte le generazioni, capace di far sorridere, riflettere e commuovere.
L’apertura della stagione rappresenta non solo un omaggio a Eduardo De Filippo, ma anche un invito alla comunità a ritrovare nel teatro un luogo di partecipazione, cultura e condivisione. Con questo appuntamento, il Pollino in Ribalta Festival riafferma la propria missione: portare nel cuore del territorio spettacoli di qualità, valorizzando al contempo le realtà artistiche locali.
