In scena, tre giovani attrici dal talento cristallino, Diletta Vittoria Ceravolo, Mara Scarcella, Federica Sorace, che hanno strappato applausi non solo alle commissioni giudicanti ma anche e soprattutto agli allievi dell’accademia.
Un premio prestigioso, organizzato da uno degli enti teatrali più influenti del panorama internazionale, che ha visto vincitore della giuria docenti lo spettacolo Vurrìa, scritto e diretto da Matteo Lombardo, giovane regista, attore e scrittore cosentino della compagnia AttorInCorso.
Tredici le compagnie selezionate da tutta Italia e decine di proposte ricevute. A Udine, il 18 novembre 2024, si è tenuto il Premio Nazionale Giovani Compagnie organizzato dalla Civica Accademia d’arte Drammatica Nico Pepe di Udine, una delle più importanti e formative accademie d’arte drammatica a livello europeo. A distanza di poco più di due mesi, Vurrìa porta a casa un altro riconoscimento prestigioso, dopo che a settembre è risultato vincitore del premio di produzione SCARAMOUCHE organizzato da ICRA PROJECT diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore e da Teatrop di Pierpaolo Bonaccurso.
La giuria docenti del concorso, formata da Paola Bonesi, Gianni Cianchi, Valter Colle, Riccardo Lanzarone, Gabriele Mancini, Carlo Tolazzi, Marco Toller ha premiato lo spettacolo con la seguente motivazione:
“Per la potenza espressiva e l’intensità emotiva con cui affronta il tema della violenza domestica e della libertà attraverso l’originale metafora della musica. L’utilizzo di oggetti e spazio ci mostra un buon potenziale e un interessante linea di sviluppo”.
Vurrìa: Di Matteo Lombardo
Con: Diletta Vittoria Ceravolo, Mara Scarcella, Federica Sorace.
Operatore audio: Pierfrancesco Minervini
Operatore luci: Matteo Spadafora