Mercoledì 28 dicembre, a partire dalle 22:00, l’Auditorium Popolare di Cosenza si accenderà di musica con la prima edizione di “Focu meu! Festival autoprodotto di musica infiammabile”.
Il festival è organizzato da tre realtà che operano nell’ambito musicale in diverse zone della regione, Oblio, M.A.D. Productions e Note Al Margine, e prevede un ingresso a sottoscrizione.
Sul palco dell’Auditorium, la struttura recuperata dalle ex officine ferroviarie situata tra viale Mancini e via Popilia, si esibiranno ben quattro band, provenienti da diverse zone dello stivale: Them, Plastic Farm Animals, Chivàla e Super Fat Ginger Cat. Ad arricchire la serata ci sarà il DJ Set di Hyena, che animerà il pre e l’after show. All’interno della struttura ci saranno inoltre banchetti espositivi dedicati a merch e autoproduzioni.
Ad aprire la serata saranno i Them, provenienti Lamezia Terme. Il trio propone un mix di varie influenze musicali che vanno dal post–rock al post-hardcore, passando per l’alternative anni novanta. A seguire si esibiranno i Plastic Farm Animals, trio noise/rock/core di Reggio Calabria e poi ancora i Chivàla, gruppo post hardcore proveniente da Bari. A chiudere la serata saranno i bolognesi Super Fat Ginger Cat, il cui sound, introspettivo e psichedelico, evoca scenari desolati tipici del desert rock californiano e dello stoner rock di matrice più europea. Al tempo stesso, spinta dalle diverse influenze dei singoli componenti, la musica del trio bolognese cerca di andare oltre le definizioni di genere.
Un appuntamento all’insegna della musica indipendente e ad alto tasso infiammabile che vi farà digerire al meglio le feste natalizie.