“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeFronte del palcoFronte del palco Cosenza"La Musica dalla Germania tra Romanticismo e Novecento": il 20 dicembre concerto...

“La Musica dalla Germania tra Romanticismo e Novecento”: il 20 dicembre concerto a Cosenza

XXIII Edizione Stagione Concertistica Internazionale
AUTUNNO MUSICALE

“Note di Natale”

        

Martedì 20 dicembre 2022 al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza alle ore 19.00 il concerto:

“La Musica dalla Germania tra Romanticismo e Novecento”

Manfred Preis clarinetto

Marco Reiß violino

Jonathan Alder pianoforte

Manfred Preis

Uno dei clarinettisti e sassofonosti più importanti ed attivi attualmente sulla scienza internazionale. Ha studiato alla Munich Musikhochschule e alla Berliner Philharmoniker.Ha suonato con la “Berlin Radio Symphony Orchestra” e con la “Berlin Philharmonic“. Componente del Trio di Berlino,  fa parte pure dell’ensemble “Bolero Berlin” con il quale suona musica latino americana. Insegna alla “Hochschule für Musik of NurembergAugsburg“.

Marco Reiss

Nato a Magdeburgo, in Germania. Ha iniziato lo studio del violino con il padre, proseguendolo presso la Halle Special School of Music. Successivamente studia al Conservatorio di Lipsia sotto la guida di Fred Roth e Klaus Hertel.

Dal 1982 è membro dell’Orchestra Filarmonica di Magdeburgo e dal 1993 ricopre il ruolo di primo violino di spalla dell’orchestra. Collabora inoltre con l’orchestra della Staatsoper di Berlino. È fondatore e direttore del Quartetto Rossini con il quale dal 1989 tiene tournée in tutto il mondo, esibendosi tra l’altro a Shanghai nell’ambito dell’EXPO. Il Quartetto ha ottenuto il “Romantic Prize” dalla Regione della Sassonia. Ha inciso molti CD e realizzato registrazioni radio-televisive ed è stato nominato ambasciatore culturale della città di Magdeburgo.

Jonathan Alder.

Tra i i più illustri pianisti accompagnatori, ha lavorato con artisti di fama mondiale come Christa Ludwig, Dame Gywneth Jones, Lucia Popp, Cheryl Studer, Francisco Araiza, Hans Sotin e Placido Domingo; concerti di musica da camera con Pierre Founier e Viktor Trejakov.

Dal 1989 con la Berlin Philharmonic Orchestra e in particolare con Claudio Abbado, Sir Simon Rattle. Professore(Lied Interpretation & Oratorio) al Salzburg, “Mozarteum” (1989-1993).

Proviene dalla King’s College Choir School, Cambridge e la Westminster Abbey Choir School, Londra. Ha tenuto numerosi recital in tutta Europa e Medio Oriente, inclusi concerti da camera con membri dell’Orchestra Filarmonica di Berlino.

Articoli Correlati