“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà CosenzaVII Stagione concertistica: domenica 11 dicembre alla Chiesa di Santa Maria Maggiore...

VII Stagione concertistica: domenica 11 dicembre alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Corigliano-Rossano il Concerto di Natale

Tutto pronto per l’ottavo appuntamento della VII edizione della Stagione concertistica Città di Corigliano-Rossano. Domenica 11 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore nel centro storico dell’area urbana di Corigliano, è in programma il Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia diretta dal M° Giuseppe Martino. L’evento, inserito nella kermesse organizzata dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, avrà inizio alle ore 18.00 con ingresso libero.

La Corale Santa Cecilia nasce nel 2016 sotto l’attenta ed esperta guida del Maestro Giuseppe Martino. Ha animato celebrazioni liturgiche nelle più grandi Basiliche e Santuari d’Italia quali Assisi, San Pietro in Vaticano, Padova, Pompei, Amalfi, Tindari, San Giovanni Rotondo e Paola, ottenendo importanti apprezzamenti dentro e fuori il territorio  regionale.

Tra le fila della Corale si annovera il Soprano Chiara De Carlo frequentante la classe di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Al Maestro della Corale, negli anni, sono stati commissionati importanti lavori nonché gli inni di note associazioni del nostro territorio, tra cui “Associazione Ares” presieduta da Gennaro Ferraro e “Associazione Azzurra” presieduta da Antonio Gallina. Gli è stato inoltre affidato il compito, da parte del Priore Avv. Franco Oranges, di portare avanti la tradizione dei brani in vernacolo della Settimana Santa arrangiando per la prima volta le parti orchestrali. Per ultimo, ma non meno importante, si ricorda l’importante Primo Posto – sezione Cori Polifonici – al 4° Concorso Internazionale organizzato dall’Accademia Musicale “Chopin” di Corigliano-Rossano e dal Conservatorio di Musica “Paisiello” di Taranto. Proprio in quella occasione, riconoscendone il valore, il Direttore Artistico Giorgio Luzzi ha voluto inserire la Corale Santa Cecilia nel cartellone della settima Stagione Concertistica di  Corigliano-Rossano, organizzando l’evento di domenica 11 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore per il quale si esprime un sentito ringraziamento al Parroco Don Gaetano Federico per l’ospitalità.

Articoli Correlati