“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeFronte del palcoFronte del palco Catanzaro"State buoni se potete": emozioni, risate e magia domenica 25 maggio al...

“State buoni se potete”: emozioni, risate e magia domenica 25 maggio al Teatro Comunale con il Teatro Incanto

Chiude in bellezza la stagione del “Teatro Incanto” 2024-2025 che con il calore del pubblico e la magia delle storie che prendono corpo sul palcoscenico ci ha accompagnato dall’autunno alla primavera. Un caleidoscopio di emozioni, che tappa dopo tappa ha consolidato la centralità del Teatro Comunale di Catanzaro che vuole irradiare vitalità tutto l’anno, nel centro del centro storico.

Domenica 25 maggio, alle ore 18:30, la compagnia del Teatro Incanto, guidata dal vulcanico attore e regista Francesco Passafaro, direttore artistico del Comunale, porta in scena “State buoni se potete” un modo diretto per rendere omaggio alla potenza educativa e poetica del teatro.

Lo spettacolo si ispira alla figura luminosa di San Filippo Neri, il “santo della gioia”, raccontato con freschezza, ironia e tanta dolcezza. Con un mix sapiente di musica, teatro e danza, il pubblico sarà condotto in un viaggio che alterna momenti di riflessione e divertimento, grazie anche alla partecipazione di un cast intergenerazionale formato da giovani e adulti, allievi dei laboratori del Teatro Incanto.

«Abbiamo lavorato con passione – racconta Passafaro – per costruire uno spettacolo capace di toccare il cuore, di far ridere, pensare e sognare. “State buoni se potete” non è solo un invito alla bontà, ma una dichiarazione d’amore al teatro come spazio di umanità e condivisione».

In scena, i piccoli interpreti porteranno la voce dei bambini che Filippo Neri ha accolto e ispirato, mentre gli adulti daranno corpo a una narrazione che si muove tra storia e attualità, con un ritmo vivace e una regia curata nei minimi dettagli. Non mancheranno canzoni originali, coreografie dinamiche e citazioni teatrali che renderanno lo spettacolo adatto a tutte le età.

«È più di uno spettacolo – aggiunge Passafaro – è un’occasione per stare insieme, per credere ancora nella bellezza dell’incontro e nella forza della comunità. Vi aspettiamo numerosi: portate i vostri figli, amici, vicini di casa. Riempite la sala con il vostro calore. Perché il teatro è vivo solo se ci siete anche voi».

L’appuntamento è dunque per domenica 25 maggio, alle ore 18:30, al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro. Un evento per tutta la famiglia, per lasciarsi toccare dall’incanto e ricordare, ancora una volta, che ridere e riflettere insieme è la più bella delle rivoluzioni.

Articoli Correlati