“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroA.Gi.Mus. Catanzaro: Francesco Piersante in concerto

A.Gi.Mus. Catanzaro: Francesco Piersante in concerto

La stagione concertistica 2025 della sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro continua ad affascinare il pubblico, con un connubio tra musica e arte. Giovedì 3 aprile alle 18:30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, si esibirà il giovane pianista Francesco Piersante. La serata, introdotta dal giornalista Arcangelo Pugliese, sarà arricchita dall’opera “Un mondo a colori” di Francesca Amendola.

 

Il programma della serata

 

I brani eseguiti da Piersante verranno scelti dal repertorio di Schubert, Beethoven, Haydn e Chopin.

 

Alcune curiosità sugli artisti

 

Francesco Piersante ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 11 anni. Nell’anno accademico 2019/2020 è stato ammesso al Conservatorio ‘Stanislao Giacomantonio’ nella classe del M° Giacomo Pellegrino. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici internazionali e nel 2024 ha vinto il 1° Premio all’International Piano Competition ‘Il Pianismo di Francesco Cilea’ e il 1° Premio al VII Concorso Internazionale di Musica ‘Gustav Mahler’.
Attualmente frequenta il primo anno del Triennio sempre sotto la guida del M° Pellegrino e ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo porterà a esibirsi nelle maggiori città italiane.

 

Nata a Cosenza, Francesca Amendola svolge la sua attività artistica prevalentemente in Calabria. Diplomata al Liceo Artistico di Cosenza, ha studiato arte, design e moda a Roma, per poi specializzarsi nel restauro di arti antiche con i maestri fiorentini.
Fin da giovanissima è stata vincitrice di premi prestigiosi, tra cui quello dedicato a Mia Martini e il Premio Internazionale Giovani Stilisti a Riccione. Da sempre interessata all’arte, ha collaborato con numerosi artisti e ha esposto le sue opere in tutta Italia.

 

Articoli Correlati