La Fondazione Politeama-Città di Catanzaro comunica che il concerto “Sollima Suona Beethoven” di sabato 11 gennaio, previsto nell’ambito della stagione lirico-sinfonica, è stato rinviato a data da destinarsi. Pertanto, il 2025 del Teatro inizierà nel segno del ricordo del grande maestro Ennio Morricone con l’inaugurazione di “Musica & Cinema” di sabato 18 gennaio affidata ad un concerto evento che rappresenterà un viaggio emozionante tra le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano. Un appuntamento che rinsalderà il profondo legame tra Catanzaro, il Politeama e il compianto Premio Oscar che è stato cittadino onorario di Catanzaro e Presidente onorario di Musica & Cinema, per cui diresse al Teatro Politeama lo storico trittico di concerti nel 2007, 2009 e 2011.
“Morricone dirige Morricone” è il titolo della serata che vedrà protagonista Andrea Morricone, figlio di Ennio, che ha di recente diretto il concerto di Natale alla Camera dei deputati. Lo stesso sarà, questa volta, alla direzione dell’Orchestra Roma Sinfonietta, la formazione che per tanto tempo ha affiancato il maestro nelle registrazioni in studio e nei concerti, l’unica autorizzata ad eseguire le partiture originali del Premio Oscar. Sul palco anche solisti di chiara fama come il soprano Vittoriana De Amicis, Marco Fiorini al violino e Luigi Mattacchione all’armonica.
Il Politeama, su iniziativa della sovrintendente Antonietta Santacroce, ha voluto, quindi, promuovere una serata tributo alle musiche che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva. Un’occasione per ripercorrere una storia artistica straordinaria e rivivere le emozioni legate a capolavori del cinema come “C’era una volta in America”, “Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso”, “Gli Intoccabili”.
A completamento della proposta musicale, la Fondazione Politeama presenterà una retrospettiva dedicata al sodalizio più duraturo e rappresentativo che ha legato la musica di Ennio Morricone ai film di Sergio Leone, divenendo anche un marchio artistico del made in Italy in tutto il mondo. Al Supercinema di Catanzaro, alle ore 17 ad ingresso gratuito, per tre giorni saranno proiettati tre capolavori sul grande schermo: si inizia mercoledì 15 gennaio, alle ore 17, con “Il buono, il brutto, il cattivo“, l’opera che conclude la trilogia del dollaro che ha creato il genere spaghetti western; il 16 gennaio si prosegue con “C’era una volta il West“, omaggio ai western americani con l’inconfondibile stile Leone, per finire venerdì 17 gennaio con “C’era una volta in America“, il lungometraggio che conclude la “trilogia del tempo, l’ultimo lavoro firmato dal mitico Sergio Leone, nonché il suo definitivo testamento cinematografico.
La Fondazione Politeama ricorda che c’è ancora tempo per sottoscrivere tutte le tipologie di abbonamenti: dal Premium – che prevede la possibilità di usufruire dell’aperitivo preserale, dell’ingresso riservato e di scontistiche su ulteriori tagliandi – al Gold, che ricomprende tutti i dieci eventi in cartellone, fino a quelli dedicati specificatamente a Musica & Cinema e alla stagione lirico-sinfonica.