“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroIl duo Taverniti- Di Maria in concerto per A.Gi.Mus Catanzaro

Il duo Taverniti- Di Maria in concerto per A.Gi.Mus Catanzaro

Il mese di dicembre, per la sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro, sarà ricco di appuntamenti concertistici. Il primo di questi si terrà giovedì 7 dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro e prevederà l’esibizione del duo composto dal M° Angelo Taverniti (clarinetto) e dal M° Daniele Di Maria (pianoforte).

 

Il programma del concerto

 

La performance eseguita dai due musicisti verterà su un repertorio classico, rivisitato per mettere in risalto l’armoniosa unione tra clarinetto e pianoforte.

 

Il curriculum dei due maestri

Il M° Angelo Taverniti, classe 1987, inizia gli studi di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica Pyotr Ilych Tchaikovsky” di Nocera Terinese, dove studia con Pierfrancesco Pullia e Fortunato Nebbia. Nel febbraio 2019 inizia gli studi in Portogallo nella città di Porto con Nuno Pinto, professore all’ESMAE (Escola Superior de Mùsica e Artes do Espectàculo). Frequenta regolarmente masterclass con rinomati clarinettisti come Stefano Cardo, Giovanni Punzi, Calogero Palermo, Wenzel Maria Fuchs, Carlos Ferreira, Han Kim, Sèrgio Fernandes Pires. Attualmente studia a Roma presso l’Accademia Musicale Scatola Sonora con il M° Calogero Palermo. Nel 2023 gli viene assegnata una borsa di studio dalla stessa Accademia Scatola Sonora. Risulta vincitore in numerosi premi nazionali ed internazionali, tra cui il 17° Concorso Internazionale per Clarinetto” Città di Carlino”. Nel 2023 si esibisce presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con un gruppo di musicisti di fama internazionale tra cui Calogero Palermo, Ivan Podyomov, Adriàn Dìaz Martìnez, Asier Polo, Gabor Meszaros, suonando la Serenata per fiati in re minore op. 44 – Antonin Dvorak. Attualmente è membro stabile dell’Orchestra Filarmonica della Calabria.

 

Il M° Daniele Di Maria, nato a Palermo il 30 aprile 1999, si è diplomato presso il Conservatorio “Tchaikovskij” di Catanzaro/N.Terinese con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore.

È risultato vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, nel 2022 ha ottenuto il I Premio Assoluto al “Concorso Internazionale A.Longo” di Giardini Naxos, grazie al quale ha avuto la possibilità, nel 2023, di debuttare presso la sede di RaiRadio 3 a Roma, eseguendo la Rapsodia di Debussy per Sax e Pianoforte (revisionata dal M° Danilo Russo) con il sassofonista Isacco Buccoliero. Ha suonato 3 volte con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, eseguendo a Cetraro il Concerto BWV 1055 di Johann Sebastian Bach, il Concerto n. 1 op. 11 di Fryderyk Chopin ed il Concerto n. 1 op. 10 di Sergej Prokofiev. Nel 2022 ha anche debuttato in Bulgaria con la Vratsa Symphony (eseguendo il Concerto per Pianoforte a 4 mani ed Orchestra di Leopold Kozeluh con il M° Filippo Garruba) e si è esibito da solista a Tunisi, in Tunisia.

Nel 2023 ha suonato in Germania, a Königs Wusterhausen, partecipando al Concorso “Young Piano Stars”. Attualmente, sempre presso il Conservatorio Tchaikovsky, frequenta il Triennio di I livello in Direzione d’Orchestra e presta, come attività di Tutorato, sia come pianista accompagnatore di diverse classi dell’Istituto che come insegnante di Pianoforte.

Nel 2023 ha debuttato in concerto come Direttore d’Orchestra a Catanzaro, dirigendo opere di Britten ed Elgar.Dal 2022 segue un corso di perfezionamento in Pianoforte, con il M° Albert Mamriev, presso la Neue Sterne Academy di Hannover, in Germania.

Articoli Correlati