La sezione A.Gi.Mus di Catanzaro propone un nuovo appuntamento per farsi coinvolgere da inebrianti melodie musicali. In questa circostanza, sabato 11 novembre alle ore 18:30 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, si esibirà il M° Domenico Raso alla fisarmonica.
Il programma della serata
La performance del musicista prevederà l’esecuzione di alcuni brani tratti dal repertorio di Bach, Scarlatti, Glinka, Pachelbel e Frescobaldi.
Il curriculum del fisarmonicista
Domenico Raso, a soli 4 anni si avvicina alla musica suonando da autodidatta la fisarmonica diatonica (tipico strumento Calabrese). Inizia lo studio della musica e della fisarmonica classica all’età di 9 anni. Nel 2019 prosegue gli studi con il M° Mario Stefano Pietrodarchi, il quale gli permette di comprendere a pieno la resa e le potenzialità dello strumento. Nel 2021, in occasione del centenario del “Macerata opera festival” e del 75° anniversario della ditta di fisarmoniche “Pigini”em, si esibisce all’evento “100 accordions” diretto dal celebre direttore d’orchestra Enrico Melozzi .Nel 2022 viene citato dall’autrice , giornalista, ex direttrice di Cosmopolitan Francesca Delogu, nel suo libro “ Il mio analista è un basso elettrico“ .
Nel corso della sua formazione, rivolta completamente alla musica colta, ha modo di perfezionarsi e partecipare a diversi seminari con i più celebri e poliedrici concertisti e didatti del panorama internazionale tra cui: Owen Murray presso la Royal Academy of Music di Londra , V. Blagojevic ( Serbia) , R. Sviackevicius (Lituania), Y. Shishkin (Russia) , G. Scigliano (Italia) , A. Hrustevich (Ucraina), M. Bieletic (Serbia), L. Colantonio (Italia), A. Freire, (Portogallo) I. Battiston (Italia), G. Masefield (Nuova Zelanda) , D. Gajic (Serbia) , E. Cherkazova (Ucraina) , Alexander Dmitriev (Russia). Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e musica da camera ottenendo diversi primi premi, tra i più recenti: 1° Premio al “Concorso internazionale de acordeao” di Alcobaca (Portogallo) 1° Premio al “Concorso internazionale città di Pula” (Croazia). Attualmente studia presso il Conservatorio “F.A Bonporti” di Riva del Garda.
Nel 2024 prenderà parte al progetto ERASMUS + presso Musikene, High School of Music of the Basque Country in Spagna, con uno dei docenti più importanti a livello internazionale, Inaki Alberdi.