“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroPer la stagione del "Teatro Incanto" a Catanzaro uno spettacolo imperdibile dedicato...

Per la stagione del “Teatro Incanto” a Catanzaro uno spettacolo imperdibile dedicato a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli antieroi”

Un nuovo e atteso appuntamento con “Domenica d’Intanto”, la stagione del Teatro Incanto, nel centro del centro storico di Catanzaro.

Il Teatro comunale ospita – domenica 19 febbraio alle 18.30 – “Giovanni e Paolo, gli antieroi”, uno spettacolo intenso, capace ti toccare le corde dell’emotività e della riflessione su temi sempre attuali che appartengono alla storia recente del nostro Paese, e con esse alla nostra memoria collettiva. In una dimensione non molto chiara, ma in un posto molto preciso, si trovano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che stanno preparando il maxi-processo di Palermo, che porterà alla condanna di centinaia di sospettati per associazione a delinquere. I due magistrati, certi di fare semplicemente il proprio dovere, sono consapevoli che quello che stanno facendo avrà un’enorme ricaduta sul futuro del loro paese e delle loro vite, consci del fatto che sfidare la mafia non è una cosa semplice. Non hanno molto a disposizione, due scrivanie sulle quali riporre le loro importantissime carte e una fotocopiatrice, che funziona a tratti, per la quale hanno dovuto lavorare parecchio. Quelle scrivanie e quella fotocopiatrice dalle quali dipenderà il loro destino e quello di tutto il nostro paese. Ma durante la loro conversazione giunge a colloquio una donna molto misteriosa, una donna che dice di sapere tutto quello che gli sta accadendo e che gli accadrà e che è venuta per capire se i due magistrati vogliono conoscere il loro futuro. Giovanni e Paolo, dapprima scettici, capiscono che la donna è realmente informata di fatti segretissimi, di fatti che dovrebbero conoscere soltanto loro e decidono di darle ascolto; quello che accadrà di lì in avanti ha dell’incredibile e andrà a sconvolgere le menti e i cuori dei due protagonisti e del pubblico che sta ad ascoltare.

Uno spettacolo rivolto a chi vuole ricordare l’opera di due uomini coraggiosi, di due persone con un fortissimo senso del dovere che sono state lasciate sole nel momento più importante, proprio quando avevano più bisogno di sostegno e che vuole aiutare la società moderna a non dimenticare. A oltre 30 anni dalla scomparsa dei due magistrati, si sente ancora più forte la necessità di prendere esempio da due uomini come tanti altri che hanno cambiato, in meglio, il destino del loro paese. Scritto e diretto da Francesco Passafaro, contiene anche una video intervista di una donna presente in Via D’Amelio durante l’attentato che costò la vita al giudice Borsellino. Una occasione talmente importante per riflettere e ricordare tanto da rivolgersi in particolare agli studenti delle scuole superiori: in programma, infatti, anche quattro matineè.

Ci sono ancora pochi posti disponibili. Prenota il tutto biglietto chiamando Carmen allo 0961.741241. Oppure vieni a trovarci al botteghino, tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00, il martedì e il giovedì anche al mattino dalle 9.00 alle 12.00.

Articoli Correlati