L’Associazione RockOn Martirano Lombardo è orgogliosa di annunciare l’arrivo in Calabria della più apprezzata guitar heroine della sua generazione: Jennifer Batten, celebre chitarrista statunitense emersa negli anni ’80 grazie al lungo sodalizio con il Re Del Pop, Michael Jackson, a partire dal suo primo tour mondiale in supporto a “Bad”. Una tournée da Guinness dei Primati che, oltre a certificare lo status di star planetaria di Jackson, lancerà la carriera della Batten, entrata nell’immaginario collettivo anche per via dell’iconico look androgino unito a un bagaglio tecnico estremamente versatile, come testimoniato dai suoi lavori da solista e da un’altra partnership prestigiosa: quella con il sommo Jeff Beck, pioniere del british blues e figura assolutamente centrale nell’evoluzione della chitarra elettrica. Jennifer Batten approderà a Martirano Lombardo domenica 13 novembre alla guida di un power trio d’eccezione completato da altri due autentici fuoriclasse: il grande John Macaluso (ex batterista, tra gli altri, di un gigante delle sei corde come Yngwie Malmsteen) e Niklas Turmann (particolarmente attivo accanto a Uli Jon Roth) al basso e alla voce. In apertura, l’E.T.P., progetto del chitarrista Emiliano Tessitore, reduce dalla release dell’album “Complex Melodies for Simple People“. Tessitore sarà accompagnato da altri nomi storici del panorama hard’n’heavy italiano quali Titta Tani (drums/vocals) e Lorenzo Beverati (bass). L’evento, che si colloca all’interno del RockOn 2022 – Winter Edition, avrà luogo nella Sala Polifunzionale “Cesare Nava” a partire dalle 21. Winter is coming…
Jennifer Batten
Fin da piccola, si avvicina alla musica ascoltando i Beatles, i quali saranno la sua principale fonte di ispirazione negli anni a venire. Inizia a studiare chitarra e nel 1979 si diploma al prestigioso GIT di Hollywood. Dop aver collaborato con artisti del calibro di Michael Sembello, Joe Diorio, Steve Trovato e Steve Lynch (Autograph), nel 1986 la svolta: Trovato, suo collega e amico insegnante al GIT, la avvisa che Michael Jackson sta preparando il tour mondiale di Bad, e lei si offre per il provino di chitarrista. Da sola, di fronte ad una videocamera, suona alcuni brani rock, jazz e funky, in più il famoso assolo di Beat It (registrato in studio da Eddie Van Halen). Il provino è superato.
Secondo quanto da lei stessa dichiarato, quando le chiesero se avessero potuto “ritoccare” il suo look, lei rispose: “Fate ciò che volete!”. Il risultato finale fu un personaggio dall’aspetto androgino, con un’enorme chioma di capelli biondo platino e vestita di pelle nera.
Nel 1989 inizia a lavorare ad un suo progetto solista, dal titolo “Above, Below and Beyond”, che vedrà la luce nel 1992, nel periodo in cui è impegnata con Michael Jackson nel “Dangerous World Tour”. L’album racchiude un mix di vari generi musicali: rock, metal, jazz, R&B, tribal. Brani principali sono le sue versioni de “Il volo del calabrone”, del classico jazzistico “Giant Steps” (John Coltrane) e di “Respect” di Otis Redding/Aretha Franklin. Divenuta ormai famosa come “la chitarrista di Michael Jackson”, comincia a tenere seminari nelle scuole di musica in tutto il mondo. Jennifer viene poi nuovamente reclutata per accompagnare Michael Jackson nel suo “HIStory World Tour” del 1996. Nel 1997 esce il suo secondo disco, “Tribal Rage”, registrato con il bassista Ricky Wolking e il batterista Glenn Sobel. Il genere è decisamente più sperimentale del precedente: strumenti etnici mescolati con il suono della chitarra. Sempre nel 1997 inizia la sua collaborazione con Jeff Beck, tuttora attiva, con il quale si troverà a suonare in tour e in studio, registrando il disco Who Else. Le partecipazioni e le collaborazioni di Jennifer non si contano, tra le più importanti si annoverano: Superbowl #27 con Michael Jackson nel ’93; MTV Europe Music Awards nel 2001 a fianco dei 5ive e una breve apparizione nel film Moonwalker di Michael Jackson.
Ha all’attivo un metodo didattico dal titolo “Two Hand Rock”, edito dalla REH. Risale al 2007, invece, il suo terzo disco solista, “Whatever”, pubblicato insieme a un DVD omonimo che raccoglie alcuni contenuti extra e una sezione didattica.