Fronte del Palco
 

+++++Ultim'ora+++++  Amministrative 2020: A Reggio Calabria e Crotone sarà ballottaggio. In riva allo Stretto si sfideranno Giuseppe Falcomatà e Antonino Minicuci. Battaglia tra Manica e Voce nella città pitagorica. Sergi eletto sindaco di Platì, Policaro stravince a Polistena. Torna la democrazia a Scilla, Limbadi e San Gregorio d'Ippona. A Taurianova Roy Biasi straccia l'ex sindaco Fabio Scionti. Aggiornamenti in tempo reale sul voto in Calabria

Cosenza, sold out al Rendano per “Grease”

All'insegna della carica e dell'entusiasmo il musical Grease, firmato dalla Compagnia della Rancia diretto da Saverio Marconi. Sold out per le due repliche in scena al Teatro rendano sabato e domenica scorso. Un altro grande successo della "Rassegna L'AltroTeatro".
Finanziato dalla Regione Calabria, quale evento storicizzato- sull'avviso pubblico per la selezione e finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali, la qualificazione e il rafforzamento dell'offerta culturale- vede, inoltre, il supporto dell'amministrazione comunale di Cosenza. Organizzato dalla società "L'AltroTeatro" guidata dal gruppo di operatori del mondo dello spettacolo locale: Enzo Noce, Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano. Sul palco del Teatro A. Rendano 15 appuntamenti all'insegna della grande drammaturgia senza dimenticare, però, il divertimento e il puro spettacolo. Prosa, dai grandi classici agli autori contemporanei e poi, commedie e musical, questi gli ingredienti del cartellone ideato da "L'AltroTeatro".

Grease La Greasemania ha inizio fin dalle prime battute del musical. La storia è conosciuta a tutti. Siamo nel mitico liceo Rydell negli Stati Uniti. Danny e Sandy si ritrovano a scuola, dopo essersi conosciuti in estate ed innamorati. Ma l'incontro tra i due non è proprio come Sandy lo sognava. Danny, a scuola, ha una reputazione non proprio da bravo ragazzo. È infatti il leader dei TBirds. Sandy intanto, dopo aver fatto amicizia con le nuove compagne di scuola, entra a far parte del gruppo delle Pink Ladies, fazione femminile della Rydell. I due, tra qualche battibecco e lite, si ritrovano tentando di iniziare una relazione, ma sembrano troppo diversi per stare insieme. Alla fine riusciranno a fare la pace e a scoprire di essere fatti l'uno per l'altra. Attorno ai protagonisti altri personaggi, in preda ad una folle adolescenza, saranno alle prese con i grandi cambiamenti e piccoli imprevisti che si susseguiranno durante l'ultimo anno di scuola. Un vero e proprio inno all'amicizia all'insegna della musica e dei balli scatenati anni 50 il cui libretto e musica, nella versione originale del 1971, sono di Jim Jacobs e Warren Casey. Il valore dei performer è messo pienamente in risalto, e gli interpreti tutti sono pienamente in parte. Fedeli i riferimenti al cult cinematografico degli anni 70, interpretato dalle icone John Travolta e Olivia Newto–John. Un cast di telentuosissimi e giovani interpreti, in questa versione diretta da Marconi, ha dato il giusto tocco per rendere attuali e moderni i personaggi. Tra loro i più in vista sono il donnaiolo Danny Zuko (Guglielmo Scilla) e il leader del gruppo Kenickie (Riccardo Sinisi). Al comando delle ragazze c'è invece la ex di Danny, Rizzo (Eleonora Lombardo), che accoglie nel gruppo la biondina acqua e sapone Sandy (Lucia Blanco), non sapendo che quest'ultima aveva avuto un flirt proprio con Danny. Inizia così un vorticoso intreccio di amori e passioni giovanili, tra gare di ballo e sfide, litigi e riconciliazioni, equivoci e colpi di scena, il tutto a ritmo di rock'n'roll e scintillanti auto d'epoca, scandito dal famoso speaker radiofonico Vince Fontaine. Scene mobili nella classica tradizione del musical, luci e colori vivaci e costumi cool. Tutto rimanda ai mitici anni '50, con belle coreografie e i celebri brani che hanno reso immortale il musical e il film: Summer nights, You're the one that I want, We go together e le altre, tutte tradotte e cantate in italiano per permettere una migliore comprensione al pubblico. E poi la gioia dello stare insieme, i primi amori, il ballo di fine anno e le goliardate degli spacconi della scuola sono gli ingredienti vincenti di una storia intramontabile.