Fronte del Palco
 

Recital della pianista Anna Lucia Trimboli al Palazzo Baldari di Gioia Tauro

Sabato 27 novembre presso il Palazzo Baldari con inizio alle ore 19,00 AMA Calabria in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e l'Associazione Musica Insieme organizza un recital della pianista Anna Lucia Trimboli.

La manifestazione, che rientra nell'ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato ... Calabria, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

Anna Lucia Trimboli si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Maria Laura Cosentino. Ha continuato la sua formazione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, conseguendo nel 2017 il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte con il massimo dei voti. Nel marzo ultimo scorso ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da camera presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Ha ottenuto significative affermazioni in numerosi concorsi pianistici, con i primi premi al 6° Concorso Nazionale di Musica "Danilo Cipolla" di Cetraro, al 12° Concorso Musicale dell'Adriatico di Loreto, al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Castel Ritaldi, al 6° Concorso di Musica "C. W. Schumann" Città di Cosenza, al 6° International Piano Competition "Ischia", al 4° Concorso Musicale Internazionale "Città di Alessandria". Ha iniziato una brillante attività concertistica sia come solista che con orchestra, esibendosi in contesti prestigiosi come il Duomo di Orvieto, la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, il Duomo di Palermo, "Cortile della Pigna" – Musei Vaticani e ha in più occasioni rappresentato il Conservatorio di Roma in rassegne ed eventi concertistici nazionali. Ha partecipato a masterclass tenute da personalità di rilievo del panorama pianistico internazionale, come Roberto Cappello, Carlo Guaitoli, Boris Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, PierluigiCamicia, Alessandro Taverna. Continua la sua specializzazione con Maria Laura Cosentino e presso la Scuola di Perfezionamento della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro con Alessandro Taverna. Collabora stabilmente con l'Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria e insegna pianoforte nei corsi pre-accademici dell'Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro, in convenzione con il Conservatorio di Vibo Valentia presso il quale ha svolto le mansioni di commissario esterno negli esami di diploma, compimento medio e compimento inferiore di pianoforte.

La giovane pianista, nel corso del suo recital, eseguirà la Sonata op. 31 n. 2 La tempesta in Re minore di Ludwig van Beethoven, la Fantasia op. 28 in fa diesis minore di Felix Bartholdy Mendelssohn e Humoreske op. 20 in Si bemolle maggiore di Robert Schumann.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/anna-lucia-trimboli-gt21/