“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeFronte del palcoJazzAmore, all'Università della Calabria torna la rassegna jazz con il Logan Richardson...

JazzAmore, all’Università della Calabria torna la rassegna jazz con il Logan Richardson trio e l’iconico Jeff Watts 

JazzAmore compie cinque primavere e regala al suo pubblico una nuova edizione con nomi altisonantiSi parte mercoledì 11 marzo alle h 21,00 al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria con l’esibizione di Logan Richardson accompagnato dalle leggendarie bacchette di Jeff “Tain” Watts.

“Per il quinto anno consecutivo torna la rassegna amata da un pubblico oramai fidelizzato, segno che fin qui abbiamo ben seminato proponendo una varietà di artisti di fama internazionale che hanno fatto del nostro territorio punto di riferimento per l’intera regione”, ha affermato il direttore artistico Marco Verteramo aggiungendo: “la collaudata collaborazione con l’Unical ha ancor più cementato basi solide per una rassegna che punta ad ampliarsi sempre di più per esplorare e far conoscere  le mille vite del jazz”.

La rassegna gode per il quinto anno del patrocinio del Ministero della Cultura e rientra tra i progetti riconosciuti dal FUS ( FondoUnico per lo Spettacolo) – Triennio 2025/2027: “segno che si è sin qui ben operato. Ci aspetta una stagione ricca di eventi che ci condurranno, come sempre, sino alla fine dell’anno”, ha sottolineato Verteramo.

Sarà il Logan Richardson Trio ad aprire la rassegna: il sassofonista nativo di Kansas City sarà accompagnato oltre che da Harish Raghavan al basso, da Jeff “Twain” Watts alla batteria, vera e propria pietra miliare nella storia del panorama jazz mondiale.

Logan Richardson è ormai da molti anni considerato uno dei più innovativi alto sassofonisti jazz con il suo approccio non convenzionale alla musica che risulta di grande integrità e consistenza espressiva.

Richardson sin dai suoi esordi ha dimostrato di sapersi muovere disinvoltamente e con intensa creatività nell’area più avanzata del post-bop contemporaneo sia inizialmente nelle sue collaborazioni con musicisti come NasheetWaits, Billy Hart e Joe Chambers, che in seguito nei progetti a proprio nome, dando prova di grande maturità nonchè di un cospicuo talento orientato brillantemente verso riuscite esplorazioni degli aspetti più sperimentali dell’espressività jazzistica. I suoi tre lavori discografici da leader, “Cerebral Flow”, uscito nel 2007 per la Fresh Sound New Talent, “Ethos”, pubblicato nel 2009 dalla Inner Circle Music, e “Shift”, uscito nel 2016 per la Blue Note con la partecipazione di PatMetheny e Jason Moran, hanno manifestato una cifra stilistica tra le più originali e innovative ascoltate negli ultimi due decenni, ricevendo ottime accoglienze dalla critica.

Il gruppo di questo tour é una formazione di all stars, essendo Richardson affiancato dall’eclettico contrabbassista HarishRaghavan, già al fianco tra gli altri di Ambrose Akinmusire, Eric Harland e Walter Smith III e da Jeff “Tain” Watts.

Il batterista ha fatto parte di formazioni che hanno scritto pagine fondamentali della storia del jazz contemporaneo ed è stato protagonista di alcuni tra i dischi più importanti mai registrati negli ultimi decenni.

Collabora sin dai primi anni ’80 e per quasi un decennio dell’allora rivelazione Wynton Marsalis prendendo parte a lavori ormai storici del trombettista quali “ThinkOf One” e “Black Codes”, e ancora, ha militato nelle formazioni tra gli altri di Michael Brecker, Brandford Marsalis, Greg Osby, David Kikoski e Kenny Garrett in numerosi e apprezzatissimi lavori discografici a partire dagli anni ’90.

Sarà dunque uno spettacolo di grande prestigio che saprà regalare grandi emozioni, mescolando l’energia  moderna, il linguaggio contemporaneo di Richardson con l’eleganza, la profondità sonora e il senso melodico di Raghavan; il tutto impreziosito dal suono potente e inconfondibile di Watts che darà al live una architettura ritmica di grande spessore.

Appuntamento, dunque, per l’undici marzo, h 21,00 al TAU. Biglietti già disponibili in prevendita online su linktr.ee/JazzAmore2026  e da Imprimafila.

Prossimi appuntamenti:

– 02 Aprile DANY NOEL AFROJAZZ EXPERIENCE – special guest FABRIZIO BOSSO

– 13 Aprile: Matteo Mancuso Europe Tour

– 18 Aprile: Banco del Mutuo Soccorso

 

 

Articoli Correlati