“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoTeatro, al via il nuovo anno del Centro Per le Arti BA17

Teatro, al via il nuovo anno del Centro Per le Arti BA17

Riparte il nuovo anno di attività formative al CPA – Centro Per le Arti della Compagnia Teatrale BA17, con i corsi di Dizione, Recitazione e Regia. Arti e comunicazione e soprattutto applicazione sulla realtà concreta del territorio. Il primo lavoro in cui sono stati coinvolti i ragazzi delle annualità precedenti è il nuovo cortometraggio sociale dedicato alla giornata internazi0nale contro la violenza sulle donne celebrata il 25 novembre; girato nel borgo di Monterosso Calabro (VV), con una sceneggiatura originale e una trama sorprendente, ha visto la collaborazione di artisti nazionali per la creazione della colonna sonora originale.

«Sveleremo più in là i dettagli – spiega Silvana Esposito, vicepresidente della Compagnia BA17 – ma si tratta di un’operazione che entusiasma tutto il gruppo. Si impara in parte con lezioni teoriche e in parte lavorando sul campo. Stiamo cercando di apportare anche nel settore della formazione la nostra dimensione poetica e il metodo di lavoro che ci caratterizza fin dagli esordi».

Performance, due cortometraggi e uno spettacolo teatrale sono i contenuti su cui, insieme ad esercizi e lezioni mirate, gli allievi si proveranno in questo lungo e impegnativo nuovo anno.

«Questo sarà l’anno del salto di qualità – continua il direttore artistico Angelica Artemisia Pedatella Stiamo crescendo con i nostri allievi e stiamo imprimendo una nuova forza al progetto BA17. Formiamo le persone perché abbiano competenze specifiche. La competenza si ha quando ciò che si è imparato viene applicato veramente alla realtà: questa è l’essenza del nostro progetto formativo artistico e di comunicazione; un progetto che va ben oltre la solita “scuola di recitazione” perché si tratta di far fiorire le persone e dar loro modo di mettere alla prova nella vita reale quella cura della personalità, del corpo, della voce, dello stile di comunicazione, della postura e dei contenuti interiori che durante il corso vengono introiettati». La selezione per entrare al CPA è estremamente semplice: è previsto un colloquio iniziale con il direttore artistico e poi la lezione di prova gratuita. La sede si trova in via degli Ulivi, 8 a Lamezia Terme, in una sala luminosa e accogliente, riscaldata ed estremamente confortevole. Le lezioni di messa in scena e regia, di recitazione e di dizione si svolgono in gruppo.

I CORSI

È attivo il corso per adolescenti e adulti e il corso per bambini, con la possibilità anche per i più piccoli di esplorare l’arte della messa in scena e costruire scenari, lavorando in gruppo in modo creativo e strutturato. «Il teatro anche nell’infanzia è fondamentale – continua il direttore artistico, – perché non solo aiuta la socializzazione, ma supporta tutto il sistema di coordinazione cognitivo-motorio. La formula che abbiamo scelto, insieme alla docente Silvana Esposito, è quella di offrire un corso in cui fin dai primi elementi i bambini possano arrivare a comprendere come si costruisce. Insomma, lo sviluppo di una vera mentalità costruttiva e imprenditoriale fin da piccoli!». I corsi di Dizione sono curati dal doppiatore e speaker Giuseppe Ingoglia, che è anche un allenatore fisico, perché la voce nasce nel corpo e unire dizione e postura è essenziale per una corretta pronuncia. «Il corpo è un sistema – spiega il docente – e la voce ne è il risultato. Un insegnamento integrato è fondamentale per il raggiungimento dei risultati ».

Il CPA quest’anno offrirà numerosi stage da gennaio 2026, per migliorare la capacità di stare in scena e di strutturare la personalità dei suoi allievi: Canto e coralità, stage formativi su combattimento scenico e movimento coreografico, lettura espressiva e scrittura.

Il lavoro sull’identità e sulle maschere sociali, oggetto dell’anno precedente, diventerà adesso progetto concreto e artistico. Aspettatevi tante novità. INFO E COSTI al numero 3286574056 – email: compagniateatraleba17@gmail.com per conoscere direttamente tutte le opportunità che offre la Compagnia Teatrale BA17. _

Articoli Correlati