“Mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che ti assoggetta a dire sì senza convinzione quando i no, convintissimi, ti saltano alla gola come tante bolle d’aria” - Eduardo De Filippo
HomeFronte del palcoMartha Rossi ritorna con "Notti Tristi": un viaggio musicale tra sentimenti e...

Martha Rossi ritorna con “Notti Tristi”: un viaggio musicale tra sentimenti e nuove consapevolezze

Martha Rossi, voce inconfondibile della scena musicale italiana, torna con il nuovo singolo “Notti Tristi”, disponibile dal 18 luglio su tutte le piattaforme digitali (tra cui Amazon Music, Apple Music, Spotify, YouTube Music) per Indaco e NEEDA Records, distribuito da Altafonte Italia. Dopo anni di successi tra musica, teatro e doppiaggio, l’artista segna così l’inizio di una nuova fase della sua carriera, all’insegna di autenticità e nuove consapevolezze.

“Notti Tristi”: emozioni vere e poesia musicale

Il 2025 rappresenta per Martha Rossi un nuovo inizio: “Notti Tristi” è solo il primo passo di un progetto discografico più ampio, che porterà l’artista a esplorare nuove sonorità, raccontare storie inedite e riaffermare la propria identità artistica. Scritta insieme a Uale, “Notti Tristi” è una ballad intensa e profonda che racconta il senso di vuoto e la solitudine che si prova accanto a chi non riesce davvero a vederci. Una canzone che nasce da un vissuto personale e diventa esperienza universale, capace di parlare al cuore di chiunque abbia mai provato la sensazione di non essere compreso. “Questa canzone è nata in un momento di grande vulnerabilità – racconta Martha Rossi – e credo che chiunque, almeno una volta nella vita, si sia sentito così. ‘Notti Tristi’ è una ferita aperta, ma anche un atto di liberazione e verità. Parla di sentimenti profondi, di solitudine, ma anche della forza di rialzarsi e rinascere. È la testimonianza di un dolore che ho attraversato, ma anche della voglia di ricominciare a credere in me stessa e nella luce che ognuno di noi ha dentro. Con questo brano voglio abbracciare chi si sente solo, ricordando che non lo è davvero, e che anche nelle notti più buie possiamo ritrovare la nostra voce e la nostra strada. È un pezzo sincero, crudo e poetico: spero che tanti possano riconoscersi in queste parole e trovare conforto e speranza nella musica”.

Martha Rossi: talento e passione tra musica e palcoscenico

Originaria della Calabria, Martha Rossi inizia a cantare all’età di 6 anni. La sua carriera decolla nel 2007/2008 con la partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi”, dove conquista il pubblico classificandosi quarta e incide l’inedito “Splendi”. Nel 2011 pubblica l’EP “Musica Sarà” con Universal Music, collaborando con artisti del calibro di Brian May, Neil Murray, Tristan Avakian e Gatto Panceri. Tra le sue pubblicazioni spiccano anche la cover di “Someone Like You” di Adele (2013), l’EP “Live” (2020) – che raggiunge il primo posto su iTunes Italia – e il singolo “Distante”, in tendenza su YouTube con oltre 400.000 visualizzazioni.

Oltre alla carriera discografica, Martha è protagonista nei principali musical italiani: Wendy in “Peter Pan – Il Musical” (2008-2019), Scaramouche in “We Will Rock You” (dal 2009, scelta direttamente da Brian May dei Queen) e protagonista in “Biancaneve” (2012-2013). A completare il suo percorso, spiccano l’attività di doppiatrice e il prestigioso Premio Persefone ricevuto nel 2019.

Articoli Correlati