Esce oggi DUCIAMARA il primo singolo del nuovo disco dei Parafoné atteso in autunno.
“Duciamara” parla dell’impermanenza delle cose ed il continuo mutare del mondo intorno a noi.
L’incedere inesorabile del tempo, della natura e degli uomini, i loro attimi eterni e la mutevolezza del tutto.
Fuori dall’illusione c’è un amore che finisce, una luce che si spegne ed un punto di riferimento che si perde lasciandoci inermi e spiazzati.
Momenti dolci e amari si intersecano e si susseguono, spesso a prescindere dalle nostre volontà andando oltre ogni nostra idea di progettazione; l’unica strada percorribile è l’accettazione, vivendo il presente nel bene e nel male, coscienti che sotto questo cielo, fin dalla notte dei tempi, così è la vita.
Un viaggio tra dolcezza e amarezza, tra radici e visioni nuove. “Duciamara” è il nostro prossimo passo, un brano che racconta l’essenza di ciò che siamo e da dove veniamo. La vita gira e inesorabilmente il tempo passa..lento e costante.
DUCIAMARA preannuncia un percorso nuovo che parla di tradizione e sonorità innovative! un viaggio intrapreso con la collaborazione di Mauro Menegazzi grande musicista e professionista che si è unito alla band e al management nella produzione artistica dell’intero disco. Mauro è un fisarmonicista , fonico, sound designer e produttore artistico. Le sue esperienze musicali lo portano ad avere influenze nel Folk, in particolare nel Folk del sud del mondo. Si appassiona da subito al tango di Astor Piazzolla e forma negli anni 90 un quartetto , “Quartettango”. Negli anni 2000 Collabora con un gruppo di fratelli argentini i Farias con cui realizza tre dischi, come fonico e arrangiatore. Collabora con vari artisti, sia nei dischi che live, come Daniele Silvestri, Mannarino ecc. Con Mannarino oltre a suonare dal vivo registra 3 dischi e partecipa all’arrangiamento dei brani Al Monte, L’Impero e Vivere la Vita. Attualmente collabora con Simona Sciacca, Lavinia Mancusi per la quale realizza nel 2024 il disco “A Cruda Voz” e con il compositore Paolo Buonvino con cui sta portando dal vivo le sue colonne sonore.
Una collaborazione importante che consolida l’idea della band e di Calabria Sona di proiettare la musica che nasce in Calabria verso un territorio internazionale e legato alla world music. Un nuovo passo verso una visione, quella dei Parafonè, che li ha consacrati negli anni punto di riferimento nella musica del sud Italia e che ha permesso loro di accumulare esperienze significative nel circuito degli eventi e della produzione discografica del genere.
Il nuovo brano si accompagna ad un videoclip realizzato con la collaborazione di Ivan Reale con la regia dello stesso produttore Giuseppe Marasco e che fonda il suo racconto proprio sugli elementi del brano tra innovazione, tradizione e “l’impermanenza” di ogni cosa.