In un panorama musicale dove tutto sembra suonare già sentito, “Lontano da qui” arriva come un cortocircuito emotivo. Il videoclip ufficiale del nuovo singolo di PAOLA PIZZINO, firmato da GiovaniElettrici Film (Andrea Speca & Chiara Gualterio) – https://www.youtube.com/watch?v=s93UGotlMf8 – , è un piccolo film d’autore travestito da clip musicale: solo atmosfera, inquadrature sospese, fragilità ed un’estetica cinematografica curata nei dettagli che traduce in immagini il senso di distanza, ricerca e rinascita.
Uscito lo scorso 11 aprile e title-track dell’EP in uscita a maggio, il brano è un delicato gioco di contrasti, un incontro tra la leggerezza del pop e la densità dell’R&B, che si intrecciano come fili di una tela misteriosa, pronta a rivelarsi.
“Lontano da qui” – disponibile nelle playlist New Music Friday Italia, anima R&B e Scuola Indie di Spotify – è una chitarra che ti accarezza e poi ti avvolge, è un beat che non urla ma sa farsi sentire. “Lontano da qui” non ha fretta di arrivare, ma quando è tempo, sa colpire dritto allo stomaco. L’artista canta come se stesse parlando con la sua stessa anima: “Trovami un modo per uscire da qui“, ed è un grido di liberazione che risuona nelle parole di chi ha finalmente smesso di accontentarsi. Un bisogno di cambiamento, di trasformazione, di spogliarsi di tutto ciò che non serve.
Nel testo, la ricerca del “luogo diverso” non è solo geografica, ma esistenziale. Paola ci invita a seguire il suo stesso cammino, quello di chi vuole smettere di rincorrere le proprie ombre, di chi sta cercando la chiave per fermare la mente che non smette di ronzare. Quella chiave, forse, è proprio in un riff di chitarra che sembra sussurrare segreti che non avevamo nemmeno il coraggio di ascoltare.