AAA offresi direttore di Reggio TV

Lamberti Castronuovo Rtvdi Claudio Cordova - Ho appreso due notizie con qualche giorno di ritardo. La prima. Reggio Tv è ancora in onda. La seconda, la defenestrazione – con modalità da brividi – del collega Sergio Conti dalla carica di direttore responsabile del telegiornale dell'emittente.

Conoscendo le qualità, professionali e umane, del collega, la trovo ingiusta pur non essendomi note le motivazioni. Ma adesso, per l'editore, dottore, professore, messere, cavaliere, megadirettore galattico, ducaconte dei Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare, Eduardo Lamberti Castronuovo, si apre una grande opportunità.

Caro Edy (mi permetto di abbreviare, come la definiva l'avvocato Paolo Romeo nelle intercettazioni con altri soggetti), dal vago ricordo che ho, il telegiornale della sua emittente non mi piaceva affatto. Poche notizie. La sua presenza costante. Una volta in qualità di medico, una volta in qualità di docente, poi in qualità di imprenditore nell'ambito sanitario, poi, ancora, di politico, un'altra volta in qualità di esperto di musica classica e teatro, un'altra volta ancora magari come esperto di scacchi, dattilografia comparata o scissione dell'atomo. E sono certo che saprà discettare anche di calcio e sport olimpici.

--banner--

Insomma, le serve qualcuno che le rinfreschi le nozioni di giornalismo. Per questo, mi propongo.

Mi propongo come direttore responsabile della sua testata giornalistica. Faccia lei lo stipendio, rectius, il salario, viste le modalità con cui comunica ai professionisti la cessazione del rapporto. Mi accontento del minimo. Chiedo solo di poter formare la squadra che (sempre qualora decidessero di lavorare per lei) sarebbe in gran parte formata dai colleghi del Dispaccio. Le assicuro che innalzerebbero di chilometri la qualità del prodotto. 

Potremmo optare per un periodo di prova (ovviamente a titolo gratuito), in cui alla fine le comunicherei se lei ha superato o meno il test del bravo editore. E, quindi, se la nostra collaborazione può proseguire. Come primo atto, abolirei i suoi editoriali (che poi, ai tempi, mi chiedevo sempre perché li facesse leggere ad altri).

A seguire, le proporrei una retrospettiva sulle intercettazioni del processo "Gotha", in cui alcuni imputati parlano di lei. Giusto per informare, correttamente, i suoi spettatori su un procedimento importante per la comunità reggina e non solo.

Il resto verrebbe da sé. D'altra parte, il territorio reggino e calabrese offre così tante notizie, che solo chi non vuole darle, ha difficoltà a riempire il proprio telegiornale.

Certo della sua verve sarcastica, resto in attesa di cortese riscontro.