“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCulturaCultura Reggio Calabria“I dodici fogli”: passione e introspezione nel nuovo romanzo di Francesco Boschi,...

“I dodici fogli”: passione e introspezione nel nuovo romanzo di Francesco Boschi, edito da Casa Editrice Keira

È stata pubblicata l’ultima, attesissima opera letteraria di Francesco Boschi: da Gennaio 2022, infatti, è disponibile il romanzo “I dodici fogli”, edito per i tipi di Casa Editrice Keira e acquistabile dallo store ufficiale del sito-web della stessa Casa Editrice (www.casaeditricekeira.com/prodotto/i-dodici-fogli/). Il libro affronta un tema attuale e assai scottante, ossia quello della violenza contro le donne in àmbito domestico e familiare. Sospetto, invidia, ostilità sono i demoni che si insinuano lentamente e inesorabilmente nelle vite di Mario e Camilla, solo apparentemente appagate. Una narrazione ricca di pathos condotta con acuta sensibilità e profonda introspezione psicologica, dalla quale emerge il mondo emozionale dei personaggi, in grado di imprimersi nella mente del lettore con inusitata vividezza.

–banner–

L’autore, Francesco Boschi, formazione scientifico-tecnologica, ha scoperto la passione verso la letteratura grazie a numerosi viaggi per il mondo. Riversa le proprie riflessioni sulla Vita nel blog , da lui stesso fondato nel 2002. Tra le pubblicazioni più recenti, “Km 43” (2017), opera noir incentrata su un misterioso ritrovamento, e “Le incantevoli luci della vita” (2018), fine romanzo (dibattuto al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2019) che analizza i problemi dei disturbi di apprendimento di una bambina e affronta le criticità del sistema scolastico italiano.

Queste le parole dell’Editore, la dott.ssa Erika Stellitano, in occasione della pubblicazione de “I dodici fogli”: «un libro non è soltanto una semplice narrazione, ma soprattutto l’incastro perfetto di tante idee che formano l’ingranaggio di una storia unica. Una storia che non è più solo dell’Autore o dell’Editore, una storia che è un progetto comune di sinergia e collaborazione. Questo e tanto altro è l’Opera di Francesco Boschi che inizia adesso il suo viaggio insieme a chi avrà il piacere di leggerla». Secondo Boschi, per comprendere il messaggio profondo del libro è importante soffermarsi sul duplice carattere del fenomeno amoroso: «cosa c’è di più bello, cosa c’è di più intenso che amare? Quale potenza, oltre all’Amore, è capace di rompere ogni freno inibitore e lasciarti inerme nelle braccia delle persone che ami? Quante emozioni, percezioni, vibrazioni si provano quando l’Amore entra nel nostro io? Ma l’Amore sa anche offuscare la vista per farci leggere la realtà attraverso i suoi occhi: in questo senso, l’Amore è il più grande allucinogeno della nostra vita».

Articoli Correlati