Giovedì 10 marzo l’associazione culturale Entropia di Rende (CS) avrà il piacere di ospitare presso il DAM dell’Università della Calabria il giornalista de La Repubblica Giuseppe Smorto, per un doppio evento. Dalle ore 15 alle 17, il giornalista terrà un laboratorio di Giornalismo Digitale, materia di cui è massimo esperto, avendo diretto dal 2013 al 2016 Repubblica.it portandolo a diventare il primo sito di informazione in Italia. Dopo il laboratorio, alle ore 17:30, si terrà invece la presentazione del suo libro d’inchiesta “A sud del Sud. Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti” (Ed. Zolfo, 2021)”.
Il testo documenta una Calabria fatta di tante storie positive, diversamente dall’immaginario collettivo che vede solo una regione perduta e afflitta dalle piaghe della criminalità. Piccole storie di resistenza, spesso nate proprio laddove è mancato l’intervento pubblico, come quella de La Guarimba, un’associazione culturale nata nel 2012, con l’obiettivo di riaprire l’unico cinema di Amantea. La Guarimba International Film Festival, che da allora si svolge ogni anno ad Amantea con la proiezione di cortometraggi da tutto il mondo, promuovendo il connubio fra cultura e integrazione per la rigenerazione dei luoghi, è un evento ormai noto al grande pubblico. Una storia che avremo il piacere di ascoltare direttamente dalla voce del presidente dell’associazione Giulio Vita, che presenterà il libro insieme alla presidente di Entropia Daniela Ielasi, e naturalmente allo stesso autore.
–banner–
Giuseppe Smorto è un giornalista professionista con un’esperienza di oltre quarant’anni, in cui è stato caporedattore dello Sport, del “Venerdì” e della redazione di Torino. È stato vicedirettore de La Repubblica fino a dicembre 2019 e delegato all’integrazione delle piattaforme cartacea e digitale. Nel settembre 2021 ha vinto la prima edizione del Premio Oxfam “Raccontare la disuguaglianza”, con un reportage sulla Sanità in Calabria, pubblicato dal Venerdì di Repubblica. Mentre nell’ottobre del 2021 ha vinto il Premio Letterario “Rhegium Julii” nella sezione giornalismo con il libro-inchiesta “A sud del Sud”.
Ricordiamo che l’evento si tiene in presenza, sono dunque necessari green pass e mascherina. Per il laboratorio invece è necessario inviare anche richiesta di partecipazione all’indirizzo redazione@fattialcubo.it.