Cultura
 

Sistema Bibliotecario Vibonese: domani un nuovo appuntamento con la rassegna “Incontro con i libri e gli autori”

Domani, venerdì 22 gennaio, alle ore 19,00, quarto appuntamento con la rassegna Incontro con i libri e gli autori promossa dal Sistema Bibliotecario Vibonese. Questo appuntamento sarà patrocinato dal Club Rotary Hipponion-Vibo Valentia.

Sarà presentato il libro di Gilberto Floriani "Note a Margine. Diario di Un bibliotecario impegnato" edito alla fine del 2020 dall'editore Ferrari di Rossano Calabro.
L'autore discuterà del suo libro con Nella Morano, presidente della fondazione Nicola Liotti e collaboratrice alla direzione artistica del festival Legggere&Scrivere, e con Michelangelo Miceli, Direttore sanitario dell'ospedale Iazzolino di Vibo Valentia.

Sarà l'occasione per discutere di cultura e società in Calabria e particolarmente delle istituzioni culturali, delle realizzazioni, degli uomini, dei libri, che hanno segnato la storia vibonese nell'ultimo cinquantennio.
Il volume si sofferma anche su Vibo Valentia, città che ospita il Sistema bibliotecario vibonese. Partendo dagli anni Sessanta del secolo scorso, vengono raccontati modelli e processi di valorizzazione del bene/attività culturale, vissuti tra luce e ombre, successi e sconfitte, riconducendo le diverse tappe a eventi politici sia regionali sia nazionali e focalizzando l'attenzione sulla biblioteca pubblica, intesa come laboratorio attivo di conoscenza dove la memoria lavora per la valorizzazione del patrimonio territoriale.

L'evento potrà essere seguito in diretta dalla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Vibonese (https://www.facebook.com/MediatecaSBV) e dal canale YouTube Eventi SBV.