Cultura
 

Da Gerace a Reggio Calabria, doppia presentazione per la casa editrice Kaleidon

La Casa Editrice Kaleidon si propone per l'Estate 2021 con due novità che interesseranno il pubblico di appassionati della storia del nostro territorio: la "Guida Archeologica del Parco Nazionale dell'Aspromonte", di Lino Licari, e la "Storia Fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria", di Filippo Arillotta.

Due testi di grande interesse, che descrivono due realtà caratteristiche della nostra terra secondo una prospettiva nuova che testimonia la vivacità di una ricerca che approfondisce ed innova.

A Gerace, nella suggestiva Chiesa di San Francesco, è stata presentata, alla presenza dei vertici del Parco Nazionale di Aspromonte e di funzionari della Soprintendenza Archeologica della Calabria, la Guida Archeologica del Parco Nazionale di Aspromonte; durante la partecipata manifestazione è stata evidenziata l'originalità dell'opera, che suggerisce un itinerario per la conoscenza delle evidenze archeologiche ricadenti nel territorio del Parco Nazionale, il tutto corredato da foto ed indicazioni topografiche per potere fruire in sicurezza di queste sorprese che la Montagna riserva ai suoi amanti.

Un approccio del tutto nuovo, che non mancherà di interessare gli appassionati della Natura ed ella Storia del nostro territorio.

Quindi è stata la volta della Storia Fantastica del Bergamotto, presentata domenica sera presso il Circolo del Tennis "R. Polimeni" di Reggio Calabria.

Un evento che ha registrato una nutrita partecipazione di un pubblico attento e partecipe alle interessanti tematiche svolte nel libro, esposte dal professor Giuseppe Bombino, dall'agronomo Rosario Previtera e dallo stesso Autore, il quale in particolare ha esposto la genesi di questo volume che, come detto dai relatori, costituisce un fondamentale tassello nella conoscenza della storia dell'agrume di Reggio Calabria.

Il pubblico ha seguito per quasi due ore il dipanarsi di un racconto che ha visto come protagonisti sovrani, viaggiatori, scienziati, poeti e profumieri. Una serata al dolce profumo di bergamotto: due momenti importanti, due produzioni Kaleidon, nel solco della sua tradizione di servizio alla nostra terra di Calabria.