“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCulturaInaugurata nel Polo Museale di Soriano la nuova Galleria di arte contemporanea...

Inaugurata nel Polo Museale di Soriano la nuova Galleria di arte contemporanea dedicata a Raimondo Cefaly

All’interno del ricco percorso espositivo del Polo Museale di Soriano Calabro è stata inaugurata la nuova Galleria di arte contemporanea dedicata a Raimondo Cefaly È stata la direttrice Mariangela Preta, unitamente al Prefetto di Vibo Paolo Giovanni Grieco e alla vedova Cefaly a tagliare il nastro del nuovo allestimento, alla presenza della commissione prefettizia in seno al comune di Soriano Calabro, alle massime autorità civili e militari del territorio ed a una folta partecipazione di cittadini.

La famiglia Cefaly ha deciso di donare proprio al museo Sorianese 15 dipinti realizzati dal maestro di Cortale tra il 1988 e il 2022– ha spiegato la direttrice Preta che arricchiscono ulteriormente il percorso espositivo del nostro museo. Il sogno di Raimondo- ha spiegato Giusy Caselli Cefaly moglie dell’artista- era quello di vedere le sue opere esposte e oggi un sogno diventa realtà grazie all’impegno e alla tenacia della direttrice che ha accolto la nostra richiesta. Per il Prefetto di Vibo Valentia Paolo Giovanni Grieco il territorio del vibonese è uno scrigno di tesori da valorizzare e la sua presenza vuole rafforzare la convinzione che il cambiamento di un territorio passa attraverso la cultura che deve essere supportata anche dalle istituzioni. Anche il Commissario Prefettizio Vittorio Saladino ha espresso il suo compiacimento per l’accrescimento della collezione museale.

Dopo il taglio del nastro gli ospiti hanno potuto apprezzare le opere esposte ed ascoltare la storica dell’arte Maria Lucia Tavella che ha tracciato il profilo artistico dell’autore, un impressionista, vicino nel suo stile a Cezanne, Matisse e De Pisis; a seguire l’intervento del professore Pino Vitaliano, amico personale del pittore ha rammentato alcuni episodi e scambi di idee con il maestro e soprattutto il rammarico di non aver trovato uno spazio espositivo nella sua Cortale. Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’assessore regionale per lo Sviluppo Economico e Attrattori Culturali Rosario Varì che ha rimarcato l’importanza di rendere sempre più attrattivo il territorio calabrese attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e l’impegno della regione nel promuovere i beni culturali e paesaggistici del territorio calabrese. Presenti all’evento il Colonnello della Guardia di Finanza Massimo Ghibaudo, il Colonnello dei Carabinieri Luca Toti, Il Comandante della Compagnia di Serra San Bruno Francesco Conigliaro, il Luogotenente della Capitaneria di Porto Antonio Azzolina, Il Commissario di Polizia Gianmarco Perri.

Articoli Correlati