Polizia, Gambino saluta Crotone: “Lascio una Questura sana”

"Sono arrivato con gioia e vado via con gioia perche' so di lasciare a Crotone una questura sana. In questi 3 anni 4 mesi e 20 giorni ho lavorato per questa terra e lo faro' fino all'ultimo minuto che saro' qui". In questo modo il questore Massimo Gambino ha salutato la sede di Crotone prima di trasferirsi, da lunedi' 25 ottobre, a guidare la Questura di Taranto. Al suo posto arrivera' Marco Giambra proveniente da Napoli dove era vicario del questore. Gambino, 58 anni, e' giunto a Crotone nel giugno del 2018.

"Il mio bilancio - ha detto - non puo' che essere positivo. A Crotone ora c'e' una Questura risollevata, rimpinguata di personale, con 60 unita' in piu', nuovi mezzi, uffici decentrati. La Questura oggi ha un'eta' media di 36 anni e significa che si puo' investire su questi ragazzi. Stamattina ho incontrato i miei ragazzi e le mie ragazze ribadendo loro quanto detto alla festa di San Michele: ho lavorato per questo territorio bellissimo in ogni momento. Un territorio che va aiutato, ma anche voi dovete aiutarvi. I calabresi devono amare la Calabria e lo dico non da poliziotto ma da cittadino testimone della ricchezza di questa terra. Una terra che se e' piu' sicura puo' fare bene. In questi anni le statistiche sulla sicurezza sono migliorate perche' c'e' una grande attenzione da parte delle forze di polizia a combattere per la legalita'. Come Questura in questi tre anni si e' lavorato per diffondere la legalita', proponendo una serie di progetti alle scuole l'ultimo dei quali si e' celebrato proprio ieri".

--banner--

Tanti obiettivi raggiunti, ma anche un rammarico: "Vado via lasciando amici e colleghi che hanno seguito gli obiettivi che mi ero prefissato al mio arrivo. L'unico dispiacere che mi resta e' quello di non aver visto iniziare i lavori della nuova Questura per la quale in tre anni abbiamo fatto tanto, ma questo e' dipeso da altre situazioni. Spero che quando inizieranno i lavori mi inviteranno".

Il capo di gabinetto, Ugo Nicoletti, a nome del personale della Questura ha ringraziato Gambino: "Non ho mai incontrato un questore che e' stato padre per i ragazzi piu' giovani e fratello per noi piu' anziani. Ci ha aiutato ad affrontare e risolvere problemi, anche personali, tenendo sempre la sua porta aperta".