Aeroporto di Crotone, riunito tavolo tecnico dopo voli cancellati

crotone aeroportonuova500Il futuro dell'aeroporto di Crotone, sul quale dal 19 gennaio scorso non ci sono piu' voli in arrivo e partenza, dal momento che Ryanair ha cancellato i collegamenti per Bergamo e Bologna, e' stato l'argomento al centro di un tavolo tecnico presieduto dal presidente della Sacal Giulio De Metrio e al quale hanno preso parte l'assessore regionale ai Trasporti Domenica Catalfamo e la consigliera regionale Flora Sculco, il sindaco di Crotone Vincenzo Voce e quello di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga, i parlamentari Elisabetta Barbuto, Margherita Corrado e Sergio Torromino. Lo riferisce l'AGI.

--banner--

"La Sacal non ha alcuna intenzione di rinunciare a Crotone, anzi sta cercando di programmare il rilancio dell'aeroporto di Crotone in attesa della fase post pandemica" ha assicurato il presidente De Metrio aggiungendo che a fine marzo la societa' di gestione degli aeroporti calabresi presentera' il piano industriale per lo scalo crotonese.

Inoltre, appena la commissione europea dara' il via libera, saranno cantierati, grazie ad un finanziamento di 4.340.000 euro messo a disposizione dalla Regione Calabria, i lavori per il prolungamento della pista di volo, il collaudo del sistema Ils (sistema di atterraggio strumentale) e la messa in sicurezza del sedime aeroportuale. Per quanto riguarda la ripresa dei voli, l'urgenza adesso e' rappresentata dalla rimodulazione del bando di gara per ottenere gli oneri di servizio, nove milioni di euro stanziati dal ministero dei Trasporti a favore dell'aeroporto di Crotone.

La precedente gara bandita dall'Enac, infatti, e' andata deserta, dunque si dovra' lavorare per rendere il bando piu' appetibile per le compagnie aeree. Una necessita' sottolineata anche dal sindaco di Crotone per il quale "in un periodo di crisi generale che ha anche compromesso l'attivita' volativa nel suo complesso favorire al massimo la presenza di vettori nell'aeroporto crotonese e' fondamentale". Al riguardo Voce ha anche chiesto un intervento della Regione affinche' siano implementate le risorse destinate all'aeroporto attraverso un aiuto governativo.

La consigliera regionale Flora Sculco ha ricordato che l'aeroporto di Crotone ha tutte le carte in regola per cercare uno sviluppo che vada al di la' del traffico passeggeri, con l'attivita' merci e con quella di rimessaggio, ma anche con la semplice riattivazione dell'Aeroclub e creando una sinergia con gli Istituti nautici-aeronautici della Calabria.