Il neo prefetto di Crotone, Maria Carolina Ippolito, si presenta: "Le porte saranno sempre aperte per i cittadini"

crotone prefettura ok"La Prefettura e' in prima linea per migliorare il territorio. Saremo a fianco di tutti. Qui le porte saranno sempre aperte per i cittadini". E' quello che ha detto il nuovo prefetto di Crotone, Maria Carolina Ippolito, nella conferenza stampa in videocollegamento con i giornalisti. Il prefetto Ippolito, 58 anni, che a Crotone aveva gia' ricoperto ruoli dirigenziali nella struttura dell'ufficio di governo, si e' soffermata soprattutto sulla necessita' di gestire le situazioni emergenziali del territorio. Prime fra tutte quella del lavoro e delle infrastrutture. "La tutela del diritto del lavoro - ha detto - e' essenziale in questa terra. Sono tornata a Crotone ed ho visto in questi primi giorni, andando in giro o a fare la spesa, un senso di sofferenza. Mi sembra che la crisi economica si viva in maniera diretta: traspare dal viso delle persone. Le criticita' economiche sono evidenti".

--banner--

Pandemia ed aeroporto sono i primi problemi nell'agenda del prefetto Ippolito, con maggiore attenzione ai territori dove sono nati dei focolai, Ciro' Marina, Cutro e Isola Capo Rizzuto. "Chiedero' - ha detto il prefetto - che vengano intensificati i controlli, ma soprattutto faccio appello ai cittadini a tenere un comportamento il piu' possibile rigoroso in questo periodo. evitare assembramenti e festeggiamenti. Evitare troppe persone in una stessa abitazione. Stiamo attendendo il Dpcm del 16 gennaio per capire anche la situazione delle scuole e la riapertura delle superiori per la quale e' imprescindibile il potenziamento dei trasporti".

Per quanto riguarda la questione aeroporto, al momento fermo per la sospensione dei voli di Ryanair, il Prefetto ha annunciato di aver convocato una riunione con la societa' di gestione, la Regione Calabria, il comitato cittadino e i rappresentanti politici "per trovare soluzioni" ed anche "per capire gli intendimenti di Sacal". Il prefetto ha poi lamentato la carenza di personale nella Prefettura per eseguire tutti i controlli sui quali e' competente l'ufficio di governo. "Siamo meno di 50 persone. L'elevazione della prefettura di Crotone a Super B non e' importante. Crotone e' nella stessa fascia delle altre prefetture calabresi. Il problema e' avere personale. Le carenze sono ataviche perche' i concorsi non sono stati fatti e ora sono bloccati per problemi legati alla pandemia. Nella prossima settimana avremo per fortuna un nuovo dirigente e forse a febbraio un altro viceprefetto".