Gino Strada e l’impegno di Emergency a Crotone: “Reparto Covid con 30 posti letto e unità mobili sul territorio”

strada crotone"Vedro' certamente il commissario Longo nei prossimi giorni a Catanzaro e discuteremo il da farsi. Non so se avro' occasioni di incontrare il presidente facente funzioni della Regione, ma questo non mi crea problemi". Cosi' Gino Strada ha iniziato la sua conferenza stampa seguita al sopralluogo stamattina nell'ospedale di Crotone dove e' stato montato un ospedale da campo con 20 posti letto per l'emergenza covid che sara' gestito da Emergency, l'ong guidata dal medico.

--banner--

"Non si tratta esattamente - ha aggiunto Strada - di un ospedale da campo. Abbiamo preso in consegna una parte dell'ospedale di Crotone, quindi una struttura in muratura e stiamo allestendo un reparto covid: avremo una trentina di letti in totale. Abbiamo montato due tende al di fuori dell'ospedale con letti pronti per accogliere pazienti in caso di estrema necessita'. Penso che il reparto covid 2 messo in piedi, che sara' ultimato in un paio di giorni e potremo accogliere i primi pazienti venerdi', dovrebbe essere sufficiente. Ci fosse una nuova ondata o picco non ci trovera' impreparati perche' la struttura tendata e' direttamente collegata all'ospedale".

Il nuovo reparto servira' per pazienti di bassa e media intensita': "Opereranno una decina di medici di Emergency - ha detto Strada - Se da una parte c'e' una carenza di medici, meno marcata e' quella degli infermieri che saranno messi a disposizione dall'Asp di Crotone e saranno sufficienti per coprire le necessita' di reparto. La situazione a Crotone mi sembra che sia sotto controllo. E' incoraggiante la forte volonta' di medici e dirigenti di continuare a non abbassare la guardia e di pensare a lungo termine per non trovarci di fronte a sorprese. In generale qui si e' in grado di rispondere ai cittadini crotonesi. Stiamo immaginando di mettere in piedi anche unita' mobili, squadre usca per essere a disposizione sul territorio per nuovi malati o pazienti covid".

Emergency, ha detto ancora Gino Strada, ha iniziato a lavorare per fronteggiare la pandemia a Milano e Bergamo e in altre parti d'Italia: "Quello di Crotone - ha aggiunto - e' stata la prima richiesta che ci ha rivolto il Responsabile della protezione civile, Borrelli, alla quale abbiamo risposto subito. In Campania non siamo intervenuti perche' non ci e' stato chiesto".