Sanità, Loizzo (Lega): "Rilanciare sede Inrca di Cosenza"

"È necessario rilanciare la sede dell'Inrca di Cosenza che è stato un presidio ospedaliero importante per la Calabria oltre che un centro di ricerca". Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.

--banner--

"Ricordo che l'Inrca - prosegue - ha avuto la prima terapia intensiva della provincia di Cosenza ed è stata importante per la cura e la prevenzione delle patologie della terza età. Oggi, purtroppo, c'è stato un ridimensionamento, partito quando è stato ridotto il reparto di cardiologia. Chiediamo al presidente Occhiuto, commissario regionale per la sanità, la cui buona azione già si vede dopo pochi mesi, di incontrare la direzione generale di Ancona per chiedere investimenti finalizzati al rilancio della struttura. Oltre al ripristino di cardiologia che potrebbe essere utilizzata anche per la riabilitazione sarebbe fondamentale, così com'era previsto, aprire posti letto hospice per i malati terminali. In questo caso è opportuno ricordare che proprio l'Inrca ha avuto la prima terapia del dolore in tutta la regione".

"Le professionalità e il know how esistente - conclude Loizzo - consentirebbero una maggiore attenzione da parte della sede centrale e un recupero di una funzione che è stata sempre strategica per la presa in carico dei pazienti geriatrici cosentini e calabresi".