Cis Cosenza Centro Storico, Orrico (M5S): "Nomina Ruc Buona notizia, saprà accelerare interventi"

"Apprendo con favore come, finalmente, il Ministero della Cultura abbia provveduto alla nomina del Responsabile unico di contratto inerente il Contratto istituzionale di sviluppo del centro storico di Cosenza". Lo afferma in una nota la deputata del M5S Anna Laura Orrico, già sottosegretario ai Beni culturali con il Conte II.

"Una nomina – dice Orrico -, centrale per il prosieguo dell'iter poiché deve monitorarne i progetti e fare in modo che le istituzioni del territorio mettano in piedi le procedure necessarie alla realizzazione degli interventi. Proprio per questo, lo scorso ottobre, avevo presentato una interrogazione parlamentare in modo da capire la dilatazione delle tempistiche per l'individuazione della figura idonea".

--banner--

"Dunque, faccio i miei auguri di buon lavoro al nuovo Ruc, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Luigi Aquino, fra l'altro cosentino di nascita, che vanta anche una importante esperienza nel Grande Progetto Pompei e quindi sono certa che impiegherà conoscenze e competenze acquisite per accelerare il percorso di attuazione degli interventi".

"Il suo lavoro – continua la deputata pentastellata -, come previsto dal Cis, potrà essere supportato da Invitalia, il cui ruolo è quello di fornire assistenza tecnica agli enti territoriali coinvolti nelle progettualità laddove sappiamo bene esiste una carenza di risorse umane all'interno delle nostre amministrazioni, senza però investire ulteriori pubblici denari".

"Inoltre – conclude Anna Laura Orrico - sarebbe una bella iniziativa se a stretto giro potesse nascere un sito web, fra i compiti di Invitalia c'era anche quello di varare il piano di comunicazione dei Cis di competenza del Ministero della Cultura, permettendo ai cittadini di monitorare lo stato d'avanzamento delle procedure e rimanere così aggiornati rispetto alle dinamiche di quanto verrà realizzato".