Corruzione, la Procura di Salerno chiede rinvio a giudizio per Manna e Petrini

Toganuova500 2La Procura di Salerno ha chiesto il rinvio a giudizio per l'avvocato, sindaco di Rende e presidente dell'Anci calabrese, Marcello Manna e per Marco Petrini, ex presidente di sezione della Corte d'Appello di Catanzaro. I due sono accusati di corruzione in atti giudiziari e compariranno davanti al Gup il 24 marzo.

--banner--

Manna, difeso dall'avvocato Armando Veneto, avrebbe corrotto il magistrato per far assolvere Francesco Patitucci, condannato in primo grado a 30 anni di carcere per concorso nell'omicidio di Luca Bruni, avvenuto a Castrolibero (Cs) nel 2012 e poi assolto dalla Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro, con una mazzetta di 5mila euro, secondo l'accusa, come corrispettivo in cambio della sentenza.

Manna ha più volte negato le accuse parlando di pressioni fatte su Petrini perché lo accusasse.

Il tribunale del Riesame di Salerno, lo scorso 30 dicembre, accogliendo parzialmente il ricorso fatto dalla Procura salernitana, ha emanato per l'avvocato una misura del divieto di esercitare la professione forense per 12 mesi, sospesa in attesa della pronuncia della Cassazione.