Scherma: Bilotta e Monteforte settimi nella seconda Prova Nazionale Master

Sabato 15 e domenica 16 gennaio si sono tenute due competizioni nazionali a cui hanno partecipato numerosi atleti calabresi. Gli spadisti delle categorie Master hanno calcato le pedane di S. Venerina (CT) per la Seconda Prova del Circuito Nazionale Master, mentre i fiorettisti Under-17 sono stati impegnati a Terni nella Seconda Prova Nazionale Cadetti alle 4 armi, mentre

In evidenza l'ottima prestazione di Gaetano Bilotta dell'Accademia di Scherma Calabrese e di Mauro Monteforte del Club Scherma Cosenza che riescono a conquistare entrambi il 7° posto nelle competizioni di Spada Master rispettivamente nelle categorie Over-23 e Over-50.

I due spadisti cosentini hanno dovuto affrontare un parterre di altissimo livello perché le gare si sono svolte tutte a ranghi ristretti causa pandemia e più della metà dei partecipanti erano atleti di prima fascia. In effetti, entrambi hanno dovuto sconfiggere uno degli avversari più quotati per approdare nel ristretto gruppo dei primi otto ed entrambi hanno concluso la propria gara al cospetto dell'atleta testa di serie della propria categoria.

--banner--

Fra i fiorettisti Under-17 spicca il risultato di Chiara Cosentino dell'Accademia della Scherma Reggio Calabria che, dopo le due Prime Prove Nazionali, è l'unica calabrese qualificata ai Campionati Italiani Under-17. La giovane atleta potrà prendere parte anche alla Seconda Prova Nazionale Under-20.

Insieme alla reggina potranno partecipare alla gara Under-20 anche Alessandro Madeo e Giuseppe Bruno, fiorettisti della Platania Scherma.

Fra gli sciabolatori, invece, Angelo Pujia del Circolo Scherma Lametino è l'unico a conquistare un posto nella competizione di categoria superiore.

Nelle prossime settimane si terranno anche le ultime Prove di spada Under-17. Avremo così il quadro completo e potremo riportare la lista definitiva degli atleti calabresi qualificati ai Campionati Italiani Under-17 e Under-20.