Covid, Succurro proroga la chiusura delle scuole a San Giovanni in Fiore: "Ho voluto privilegiare la tutela della salute"

succurrosindaco new«Per prudenza, precauzione e senso di responsabilità, ho prorogato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al prossimo sabato 22 gennaio. Le lezioni in presenza riprenderanno il successivo lunedì 24, se, come si prevede, a livello territoriale si registrerà una significativa discesa della curva epidemiologica». Ne dà notizia, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che precisa: «Sarebbe stato imprudente rimandare in classe gli studenti, vista l'esplosione dei contagi in città e il conseguente, maggiore rischio per anziani e soggetti fragili. Con un'altra settimana di didattica a distanza, scelta obbligata e non indolore, pensiamo che si possa limitare la preoccupante diffusione del virus. Insieme a questa misura serve il buon senso di ciascuno, la collaborazione generale e la volontà di vaccinarsi, in modo da evitare lo stress delle strutture sanitarie, che devono occuparsi anche degli altri pazienti, cioè di quelli, spesso cronici, non affetti da Covid».

--banner--

«Sono ben consapevole – rimarca la sindaca di San Giovanni in Fiore – che la scuola debba proseguire in presenza, per importanti ragioni psicologiche, pedagogiche e formative. Tuttavia, i sindaci affrontano emergenze concrete e, di frequente, devono assumere decisioni tempestive davanti a possibilità limitate. Ancora una volta, ho voluto privilegiare la tutela della salute dei sangiovannesi, di cui sono responsabile in prima persona».

«Nel frattempo, grazie alla risolutezza e all'ascolto costante del commissario e presidente Roberto Occhiuto, con l'attivazione dell'hub vaccinale, dell'Usca e dell'Assistenza domiciliare integrata per i malati di Covid aventi comorbilità o disagi personali, sarà possibile tenere la situazione sotto controllo e – conclude la sindaca Succurro – dare ai cittadini delle risposte migliori».