Vaccini, il commissario straordinario distretto scuole Castrovillari chiede hub scolastici: "Presidio sanitario necessario"

"La recrudescenza del Covid 19, soprattutto per quanto riguarda gli alunni delle nostre scuole, in tutti i gradi dell'Istruzione, impone una seria riflessione circa la possibilità di una campagna di sensibilizzazione che, partendo dalle Istituzioni, coinvolga dirigenti scolastici, docenti, genitori e alunni". A sostenerlo, in una lettera inviata al presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto, è Gianni Donato, commissario straordinario del distretto scolastico 19 di Castrovillari, che chiede l'istituzione degli Hub vaccinali scolastici.

--banner--

Donato, nella sua richiesta, evidenzia che "nelle ultime 24 ore, sono state accertate, in provincia di Cosenza, 20 diagnosi di positività, su soggetti in età scolastica, che corrispondono al 37,8% del totale colpito dal covid. Pertanto - sottolinea il commissario del distretto scolastico 19 - sarebbe opportuno invitare gli alunni, come già predisposto dalle Autorità sanitarie superiori, a sottoporsi alle prescritte vaccinazioni, coinvolgendo, in modo particolare, le famiglie per quanto concerne gli iscritti alla Primaria, alla secondaria di primo grado e alla secondaria di secondo grado, ancora minorenni. È innegabile che molti contagi di persone adulte siano attribuibili alla vicinanza con bambini e adolescenti e viceversa, così come è verificabile che, spesso, gli adolescenti non rispettano le elementari norme di sicurezza, contagiandosi e divenendo causa di contagio. Per tali motivazioni la presenza degli Hub vaccinali nelle scuole rappresenterebbe un ulteriore, importante e fondamentale presidio sanitario di prevenzione oltreché uno strumento di vaccinazione collettiva e generalizzata che contribuirebbe ad abbassare i livelli di guardia della pandemia, ormai raggiunti nella nostra Regione".

"Conoscendo, pertanto, la tua sensibilità circa il problema evidenziato e la tua determinazione nel voler raddrizzare le sorti della Sanità calabrese, ti invito - conclude Donato - ad adoperarti affinché siano istituiti nelle nostre Scuole gli Hub vaccinali, strumento indispensabile, di prevenzione, per la salvaguardia della salute dei giovani allievi".