Scuola, CNA Cosenza incontra i ragazzi dell'IPSIA

Non si ferma l'impegno di CNA Cosenza verso i giovani per i quali ha organizzato una giornata di orientamento professionale. L'associazione di categoria, il 29 novembre, ha aperto le porte agli studenti e alle studentesse dell'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica dell'IPSIA di Bocchigliero con i quali ha affrontato una delle tematiche che rappresentano il cuore pulsante delle piccole e medie imprese rappresentate dalla CNA: la manutenzione e l'assistenza tecnica.

--banner--

Durante la giornata di orientamento professionale - alla quale erano presenti Francesco Citino – Presidente CNA ed il Direttore Giulio Valente; grazie all'esperienza raccontata dall'imprenditore Francesco Citino, sono stati toccati con mano l'importanza e l'interesse nel lavoro presso istituzioni, aziende, uffici, laboratori e officine.

I ragazzi hanno potuto farsi un'idea concreta delle varie realtà lavorative presenti in CNA grazie alla realtà formativa regionale rappresentata loro nel corso del momento di confronto: nello specifico, i ragazzi hanno analizzato le varie possibilità formative, anche con i tirocini retribuiti, del Catalogo Regionale, in alternativa ai percorsi universitari.

Gli studenti, infine, hanno avuto la possibilità di verificare le proprie attitudini, quale tipo di lavoro si addice loro, quale attività li coinvolge particolarmente e quali interessi vorrebbero approfondire, con un taglio e per la tecnologia e per il montaggio e lo smontaggio dei dispositivi meccanici ed elettrici e manutentivo.

L'incontro si è concluso con l'impegno di appuntamenti futuri.