Liquirizia, Amarelli trai marcatori identitari enogastronomici

Marcatori dell'identità agroalimentare Made in Calabria, l'Accademia Italiana della Cucina ha assegnato all'ultrasecolare esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli il Premio Nazionale Massimo Alberini, riconoscimento destinato alle imprese storiche che offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati artigianalmente con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio.

A ritirare la targa è stato l'amministratore delegato Fortunato Amarelli che insieme alla sorella Margherita Amarelli, direttrice commerciale e marketing, guida l'azienda che si appresta ad affacciarsi alla dodicesima generazione.

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Alla presenza, tra gli altri, di Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, magazine di cucina internazionale, ospitato nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, organizzato dalla Delegazione di Cosenza guidata da Rosario Branda in occasione della VI Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri, nel corso dell'evento sono stati riconosciuti otto premi nazionali che l'Accademia Italiana della Cucina ha assegnato negli anni 2020 e 2021 a ristoratori, produttori ed esercizi commerciali della provincia di Cosenza. Si tratta dei Diplomi di Buona Cucina ed i premi Dino Villani, Massimo Alberini e Giovanni Nuvoletti.
La manifestazione si è tenuta negli stessi giorni in cui sul principale canale francese per ascolti, Tf1 (Télévision française 1) veniva mandato in onda un servizio dedicato alla liquirizia ed in particolare sulla realtà calabrese di Corigliano – Rossano, principale produttrice al mondo. Un sondaggio per le strade dimostra che la liquirizia non lascia indifferente nessuno.

À la découverte des racines de la réglisse - Alla scoperta delle radici della liquirizia. È questo il titolo del servizio che ha ripreso le fasi di produzione della liquirizia Amarelli, spedita in una trentina di Paesi. Con il 7% di fatturato, la Francia è il territorio dal quale provengono la maggior parte delle richieste.