Viabilità, Scutellà (M5S): "Sibari-Co-Ro, una conquista per il territorio"

"Sibari-Co-Ro, avere una nuova strada a quattro corsie, sicura, veloce e smart sarà una delle più importanti conquiste per il territorio della Sibaritide e per la grande città di Corigliano-Rossano. A tal riguardo proseguono in modo proficuo le interlocuzioni per giungere presto e in modo concreto all'obiettivo. L'ultimo incontro avvenuto tra il sindaco Flavio Stasi e Anas fa ben sperare in una prossima definizione della questione". Lo afferma la deputata M5S Elisa Scutellà.

"Il nuovo progetto per la statale 106 Sibari-Corigliano-Rossano - prosegue - è la soluzione più appropriata e logisticamente più adeguata a consentire ai cittadini di poter fruire di una viabilità più moderna, sicura e veloce. Un tracciato che passerà vicino ai centri strategici di sviluppo (porto e aree industriali e commerciali) e al nuovo ospedale di Insiti. Un tracciato, inoltre, a zero impatto che non andrà a sventrare il territorio, preservando il suo ecosistema, e che non avrà bisogno di opere strutturali accessorie per essere connesso al resto della viabilità esistente che, a quel punto, dovrà solo essere riqualificata. Dare risposte ai cittadini, in attesa da decenni, è una priorità assoluta che va di pari passo con la necessità di convergere nel più breve tempo possibile per addivenire ad una definizione del progetto evitando i soliti tempi biblici a cui, ahimè, il nostro territorio è abituato e di cui è stato vittima, incassando negli anni solo disservizi e privazioni di diritti. Proprio per superare ogni criticità durante il governo Conte abbiamo studiato con Anas il migliore tracciato possibile, che superasse quello dell'ormai ex Megalotto 8 anacronistico e non più realizzabile anche in virtu' dei dati di traffico. Abbiamo dato massima attenzione e priorità al progetto di una nuova 106 jonica che sia da supporto all'economia e al turismo. Ma soprattutto abbiamo pensato a una strada sicura che non sia più una trappola mortale come quella odierna".

"Alla luce dell'ultima interlocuzione con il sindaco di Corigliano-Rossano - conclude Scutellà - auspico che si possa, in tempi stretti, giungere ad una conclusione che guardi all'interesse primario dei cittadini ad avere una nuova strada a quattro corsie che possa non solo facilitarli negli spostamenti, riducendo il tempo di percorrenza, ma soprattutto che garantisca loro maggiore sicurezza. Sciupare un'occasione tanto importante per la Sibaritide sarebbe mortificante per i cittadini e deleterio per la crescita e lo sviluppo di tutto il territorio".